L'attacco di Hamas rischia di fermare anche la migliore generazione calcistica israeliana

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'attacco di Hamas rischia di fermare anche la migliore generazione calcistica israeliana

Sagiv Yehezkel si congratula con Oscar Gloukh per il suo pareggio contro la Romania il 9 settembre.
Sagiv Yehezkel si congratula con Oscar Gloukh per il suo pareggio contro la Romania il 9 settembre.Profimedia
I terribili attacchi perpetrati dall'organizzazione jihadista in territorio israeliano stanno avendo un impatto sullo sport. L'ex calciatore Lior Asulin è stato assassinato mentre festeggiava il suo 43° compleanno. La prossima partita della nazionale contro la Svizzera a Tel Aviv è stata rinviata. Anche Israele-Spagna U21 è stata rinviata.

Il massacro perpetrato dai terroristi palestinesi di Hamas questo sabato ha sconvolto il mondo. Finora nella Striscia di Gaza si sono stati più di 700 israeliani uccisi, più di 2.500 feriti e più di 100 rapiti. La barbarie ha colpito anche il mondo dello sport.

Sabato è emerso che l'ex calciatore Lior Asulin è stato assassinato mentre festeggiava il suo 43° compleanno nel kibbutz di Re' im con gli amici. L'attaccante ha avuto una carriera straordinaria al Maccabi Herzliya, dove ha segnato 48 gol in 128 partite, e ha vestito anche la maglia di diversi club israeliani come Maccabi Petah Tikva, Beitar Jerusalem, Hapoel Tel Aviv, Hapoel Be'er Sheva o Hapoel Petah Tikva tra gli altri, ritirandosi nel 2017 all'Hapoel Nazareth Illit. Ha giocato anche per l'Apollon Limassol a Cipro nel 2008.

D'altra parte, Alon Shamli, allenatore della squadra giovanile dell'Hapoel Tel Aviv, è stato ucciso in Egitto il giorno dopo, dopo che un agente di polizia di Alessandria ha sparato contro un gruppo di turisti israeliani. Oltre a Shamli, sono stati uccisi un altro cittadino israeliano e una guida locale.

Israele-Svizzera rinviata per gli Europei di calcio

La guerra che sta iniziando a infuriare in Medio Oriente dopo gli attacchi ha un impatto diretto sulla competizione calcistica. La UEFA, in accordo con la Federcalcio israeliana, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la partita tra Israele e Svizzera, in programma giovedì 12 ottobre al Bloomfield Stadium di Tel Aviv, valida per le qualificazioni a UEFA EURO 2024 in Germania. La partita Kosovo-Israele del 15 ottobre è ancora in programma.

Anche le partite dell'U21 israeliana contro la Spagna e la Germania, rispettivamente il 12 e il 17, qualificazioni per il Campionato Europeo 2025, sono state rinviate.

Il periodo d'oro del calcio israeliano

Il calcio in Israele stava vivendo uno dei suoi momenti più belli. La nazionale maggiore, di cui fanno parte l'attaccante del Granada Shon Weissman e l'attaccante del Tottenham Hotspur Manor Solomon, poteva qualificarsi per la prima volta nella sua storia a un Campionato europeo.

Attualmente la nazionale israeliana è infatti terza nel Gruppo I, a un solo punto dalla Romania e a tre dalla Svizzera. La squadra di Alon Hazan ha perso solo una partita, contro gli svizzeri fuori casa. Le altre partite sono state tre vittorie (Bielorussia due volte e Andorra) e due pareggi (Romania in trasferta e Kosovo in casa).

La loro unica partecipazione a un evento importante è stata la Coppa del Mondo del 1970 in Messico, e giocatori di grande qualità come Yossi Benayoun, Tal Ben Haim ed Eran Zahavi (ancora in attività ma che non gioca per la nazionale dal 2021) si sono ritirati senza poter godere di nulla di simile.

Ma non è tutto. La squadra U20 ha fatto la storia a giugno, vincendo la medaglia di bronzo ai Mondiali in Argentina. Gli Ebrei, alla loro prima apparizione, hanno messo al tappeto Uzbekistan e Brasile nelle qualificazioni, perdendo solo con l'Uruguay in semifinale e conquistando il terzo posto contro la Corea del Sud. Giocatori come Anan Khalaily, Omer Senior e Dor David Turgeman sono talenti da tenere in considerazione negli anni a venire.

Inoltre, nel 2022, questa stessa generazione si è classificata seconda al Campionato europeo U19, dopo aver eliminato la Francia in semifinale e aver perso contro l'Inghilterra in finale. Oscar Gloukh, attualmente giocatore senior del Red Bull Salisburgo, è stato uno dei loro punti di riferimento.

Israele è una potenza mondiale nella tecnologia, nell'agricoltura, nell'innovazione, nell'industria e nel commercio. In attesa di diventarlo nel calcio, nella pallacanestro il Maccabi Tel Aviv vanta sei titoli di Eurolega, che lo rendono il terzo club di maggior successo nella competizione.