Pelè entra nel dizionario: il nome sarà sinonimo di unicità ed eccezionalità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Pelè entra nel dizionario: il nome sarà sinonimo di unicità ed eccezionalità
La presentazione della nuova parola ispirata al calciatore brasiliano.
La presentazione della nuova parola ispirata al calciatore brasiliano.Profimedia
Il nome del giocatore brasiliano diventerà un aggettivo del vocabolario brasiliano.

Pelé, il nome col quale era conosciuto in tutto il mondo Edson Arantes do Nascimento, è ora una delle 167mila parole del dizionario dei nomi comuni della lingua portoghese parlata da 265 milioni di persone.

Lo pseudonimo del più grande calciatore di tutti i tempi, morto il 29 dicembre all'età di 82 anni, sarà usato colloquialmente in Brasile come sinonimo di eccellenza. In Francia, per esprimere la stessa cosa si utilizza il nome di Mozart.

Nel dizionario Michaelis della lingua portoghese, "pelé" (senza la lettera maiuscola) diventa sinonimo di "eccezionale, incomparabile, unico". In particolare la definizione riportata nel dizionario parla di "qualcosa o qualcuno fuori dall'ordinario, qualcosa o qualcuno che per la sua qualità, valore o superiorità non può essere equiparato a niente o a nessun altro, come Pelé©, soprannome di Edson Arantes do Nascimento (1940-2022), considerato il più grande sportivo di tutti i tempi".

Il Michaelis fornisce anche alcuni esempi del suo utilizzo: "Lui è il pelé del basket", "lei è il pelé del dramma brasiliano", "lui è il pelé della medicina".

L'Accademia brasiliana di lettere, che governa il portoghese in Brasile, non ha introdotto la parola "pelé" nella sua versione digitale. Questa aggiunta al dizionario è il risultato di una campagna congiunta lanciata il 14 aprile dalla Fondazione Pelé, in collaborazione con il Santos, il club in cui ha brillato il tre volte campione del mondo (1958, 1962, 1970) dal 1956 al 1974, e il canale Sportv, del gruppo Globo, il più grande agglomerato mediatico del paese.

A quattro mesi dalla scomparsa, l'eterno numero 10 del Santos e della Seleçao è ancora oggetto di diversi omaggi, come un minuto di silenzio prima di tutte le partite del campionato brasiliano e delle competizioni internazionali sudamericane come la Copa Libertadores o la Copa Sudamericana .