Champions League, Mbappé: la bestia nera del calcio spagnolo minaccia il Barça

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Champions League, Mbappé: la bestia nera del calcio spagnolo minaccia il Barça
Kylian Mbappé
Kylian MbappéFRANCK FIFE/AFP
L'attaccante del Paris Saint-Germain ha segnato almeno un gol nelle ultime sette partite giocate contro le squadre della Liga in Champions League.

Il Real Madrid sembra destinato a godersi, dalla prossima stagione, il fiuto del gol di Kylian Mbappé (25). Ora, però, l'obiettivo del francese è solo uno: vincere la sua prima Champions League con il PSG. E per farlo dovrà eliminare il Barcellona, una squadra contro cui sa già cosa vuol dire segnare.

Il fenomeno di Bondy avrà molte partite a sua disposizione per far tremare i club della Liga quando vestirà di blanco, ma ha avuto già modo di ferirne più di uno negli scontri diretti che ha avuto con loro in Europa. L'ultima a soffrirne le conseguenze è stata la Real Sociedad, a cui ha segnato tre gol tra l'andata e il ritorno degli ottavi di finale della Champions League di quest'anno.

La sua traiettoria contro le spagnole è iniziato agli ottavi della stagione 2017/18, contro un Real Madrid che avrebbe, poi, vinto la sua tredicesima coppa dalle grandi orecchie a Kiev. Quel pareggio è stata l'unica volta in cui il francese non è riuscito a segnare contro una rappresentante della nazione iberica. I Blancos hanno, infatti, limitato la sua influenza sul gioco per tutti i 175 minuti in cui è stato in campo, imponendosi nel risultato globale per 5-2.

Statistiche di Mbappé contro le squadre spagnole
Statistiche di Mbappé contro le squadre spagnoleFlashscore-StatsPerform / AFP

Da quella sconfitta contro la sua presunta futura squadra, la tartaruga è stata inflessibile nella sua ostilità contro i vicini, a sud, del Vecchio Continente. Negli ultimi sette incontri, infatti, Kylian ha sempre segnato, accumulando un totale di 10 gol.

Bestia nera per i culé

E la vittima preferita di Mbappé è stata proprio il Barça, che lo attende spavaldo nei quarti di finale della massima competizione europea che prenderanno il via, per francesi e catalani, stasera al Parco dei Principi. I blaugrana hanno subito quattro gol a firma del campione del mondo francese, compresa una tripletta al Camp Nou (ottavi di finale stagione 2020/21).

Gli altri sei gol sono stati equamente divisi tra Real Madrid e Real Sociedad. I più recenti, come dicevamo, sono arrivati contro i Txuri-urdin (uno a Parigi e due a San Sebastian) eliminandoli dalla Champions League di quest'anno. Contro i Blancos, invece, Mbappé ha giocato più spesso, segnando i suoi tre gol tutti in partite diverse.

Curiosamente, le volte che ha giocato contro squadre spagnole - rimanendo in campo 805 minuti su 810 (è stato sostituito soltanto una volta all'85° minuto di una partita contro i Blancos) - Kylian ha fatto il suo dovere di goledor senza, però, riuscire a servire nemmeno un assist ai propri compagni.