Real Madrid e Manchester City si incontreranno in un quarto di finale di Champions League da urlo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Real Madrid e Manchester City si incontreranno in un quarto di finale di Champions League da urlo
Chi solleverà il trofeo a Wembley il 1° giugno?
Chi solleverà il trofeo a Wembley il 1° giugno?AFP
I campioni in carica del Manchester City affronteranno il Real Madrid dei record, nei quarti di finale di Champions League, mentre il Barcellona se la vedrà con il Paris St-Germain.

Il Real Madrid ha vinto 14 volte la Champions League e ha eliminato il City nelle semifinali del 2022, ma l'anno scorso la squadra di Carlo Ancelotti è stata sonoramente battuta per 5-1 dalla squadra di Pep Guardiola in semifinale.

"Non abbiamo un'altra opzione. Sembra un po' una tradizione... giocare contro i re della competizione che hanno vinto 14 Champions League", ha detto Guardiola ai giornalisti -. Speriamo di arrivare in un buon momento. Ci sono ancora tre settimane prima della prima partita (di andata) a Madrid, vedremo".

Il Paris St-Germain, che cerca il suo primo titolo di Champions League, affronterà invece il Barcellona, mentre l'Atletico Madrid affronterà il Borussia Dortmund, squadra della Bundesliga, il che significa che tutte e tre le squadre spagnole hanno la possibilità di raggiungere le semifinali.

Questa potrebbe essere anche l'ultima occasione per Kylian Mbappe di vincere il titolo con il PSG, dato che l'attaccante francese è destinato a lasciare il club di Ligue 1 alla fine della stagione. Il PSG ha raggiunto la finale nel 2020, dove ha perso contro il Bayern Monaco.

L'Arsenal è tornato ai quarti di finale per la prima volta in 14 anni e giocherà contro il Bayern Monaco, dando la possibilità al fuoriclasse del club tedesco Harry Kane - che ha segnato 36 gol in questa stagione - di fare un altro tentativo contro i suoi ex rivali del nord di Londra.

Kane ha affrontato l'Arsenal 19 volte in tutte le competizioni e ha segnato 14 gol. L'ex attaccante del Tottenham Hotspur è il capocannoniere della Champions League insieme ad Antoine Griezmann, Erling Haaland e Mbappe con sei gol.

Il Bayern, sei volte campione, è stato la più grande nemesi dell'Arsenal in questa competizione, con la squadra tedesca che ha trionfato in tutti e quattro gli incontri a eliminazione diretta tra le due squadre.

L'ultima volta che si sono incontrate, il Bayern ha battuto l'Arsenal per 10-2 negli ottavi di finale nel 2017 e ha vinto ciascuno degli ultimi tre incontri per 5-1.

Tuttavia, il Bayern non avrà i suoi tifosi in trasferta a causa di un divieto UEFA dopo che i suoi tifosi hanno lanciato fuochi d'artificio sul campo durante la vittoria per 3-1 contro la Lazio.

"Abbiamo sicuramente davanti a noi il cammino più difficile che si possa immaginare. Ora affrontiamo una delle migliori squadre d'Europa", ha detto il tecnico del Bayern Thomas Tuchel -. Sono due anni che giocano costantemente ai massimi livelli. Sono una squadra omogenea e pericolosa, segnano un gran numero di gol. Noi però saremo pronti. Conosciamo le nostre qualità".

Anche il percorso verso le semifinali è stato definito, con il City e l'Arsenal, leader della Premier League, in rotta di collisione in caso di avanzamento.

Il sorteggio dei quarti di finale è stato l'ultimo nel formato attuale, in quanto la UEFA adotterà un nuovo formato a partire dalla stagione 2024-25. La finale di Champions League si terrà il prossimo anno.

La finale di Champions League si terrà il 1° giugno allo stadio Wembley di Londra, con una capienza di 90.000 posti.

Quarti di finale di Champions League:

QF1: Arsenal vs Bayern Monaco

QF2: Atletico Madrid vs Dortmund

QF3: Real Madrid vs Manchester City

QF4: Paris St-Germain vs Barcellona

Semifinali:

SF1: Vincitori del QF2 vs vincitori del QF4 (la vincente sarà nominalmente la squadra di casa in finale)

SF2: Vincitori del QF1 vs vincitori del QF3

Date:

Quarti di finale

Andata: 9/10 aprile

Ritorno: 16/17 aprile

Semifinali

Andata: 30 aprile/1° maggio

Ritorno: 7/8 maggio

La finale

Sabato 1 giugno, stadio di Wembley, Londra