Francia, Spagna e Regno Unito rafforzano la sicurezza per le partite di Champions League

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Francia, Spagna e Regno Unito rafforzano la sicurezza per le partite di Champions League
Il Parc des Princes ospiterà mercoledì il Barcellona contro il PSG
Il Parc des Princes ospiterà mercoledì il Barcellona contro il PSGAFP
Le misure sono state prese dopo le minacce di attentati da parte dello Stato Islamico.

"Per quanto riguarda la partita che si svolgerà nella regione di Parigi, il capo della polizia ha rafforzato notevolmente la sicurezza", ha dichiarato il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ai giornalisti durante un evento stampa sulla sicurezza dei Giochi Olimpici.

Il Paris-St-Germain affronterà il Barcellona a Parigi mercoledì sera, e al riguardo il ministro transalpino ha aggiunto: "Abbiamo visto, tra l'altro, una comunicazione dello Stato Islamico che prende di mira in particolare gli stadi. Non è una novità".

Lo Stato Islamico avrebbe minacciato quattro sedi delle partite di Champions League di questa settimana, tra cui il Parco dei Principi di Parigi e due partite a Madrid ospitate dal Real e dall'Atletico, che affrontano rispettivamente il Manchester City e il Borussia Dortmund.

A Londra, l'Arsenal affronta il Bayern Monaco nei quarti di finale martedì sera. Al riguardo ha parlato il portavoce della Metropolitan Police di Londra, che ha dichiarato: "Siamo al corrente delle notizie diffuse online e dai media in merito alle richieste di prendere di mira le partite in Europa e qui a Londra. Tuttavia, voglio rassicurare il pubblico ricordando che abbiamo un solido piano di polizia in atto per la partita di stasera".

Le forze di polizia spagnole dispiegheranno 2.000 agenti in più per aumentare la sicurezza nella capitale in occasione delle due partite, come ha reso pubblico la portavoce del governo Pilar Alegria ai media, alzando il livello di allerta terrorismo a quattro su una scala di cinque, una misura presa anche dopo gli attacchi dei militanti islamici a Parigi nel giugno 2015.

Lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità del recente attacco a una sala concerti di Mosca che ha ucciso almeno 143 persone.