Le sorprese del weekend: in Austria si decide il campionato, il Brest trova il Clermont

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend: in Austria si decide il campionato, il Brest trova il Clermont
Salisburgo e Sturm si equivalgono in questa stagione
Salisburgo e Sturm si equivalgono in questa stagioneProfimedia
Chi vincerà la partita più attesa? Questa è la domanda chiave che i tifosi e gli opinionisti sportivi di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Salisburgo-Sturm Graz

Il Salisburgo ha dominato il campionato austriaco per nove stagioni di fila, vincendo di solito il campionato molto prima della fine della competizione. L'anno scorso aveva 15 punti di vantaggio sullo Sturm Graz in classifica, ma questa volta la stessa squadra gli sta creando molti più problemi.

A tre turni dalla fine, il Salisburgo è in testa con soli tre punti di vantaggio e il campionato si preannuncia molto combattuto.

Le prestazioni e la presenza dello Sturm in testa alla classifica non sono dovute alla fortuna, i dati dimostrano che il Salisburgo è stato a lungo alla sua altezza. Secondo la metrica degli expected points, che considera la qualità delle occasioni da gol create e concesse e calcola la probabilità che una squadra vinca, perda o pareggi una partita, la posizione attuale di entrambe le squadre è uguale. Infatti, lo Sturm dovrebbe essere a soli tre punti dalla rivale per il titolo.

Tabella dei punti previsti nella Bundesliga austriaca (punti esclusi).
Tabella dei punti previsti nella Bundesliga austriaca (punti esclusi).11Hacks/Flashscore

Entrambe le avversarie si distinguono dal resto del campionato non solo dal punto di vista offensivo, ma soprattutto da quello difensivo. Concedono agli avversari una media di appena 0,80 expected goals (xG) a partita, mentre il terzo miglior record difensivo, detenuto dal LASK, è di 1,23.

Per la partita di questo fine settimana il Salisburgo sarà privo del centrocampista centrale Luka Sucic, infortunato di lungo corso, che è stato raggiunto dall'attaccante Noah Okafor sulla lista degli infortunati a fine aprile. Allo stesso tempo, l'esperto capitano Andreas Ulmer, uno dei due trentenni in una squadra piena di giovani e talentuosi, è in congedo di paternità e il suo posto nella squadra per la sfida è incerto. Ma nessuno degli altri giocatori chiave dovrebbe mancare.

La prima volta che le due squadre si sono incontrate è stato a luglio, quando lo Sturm ha vinto di misura per 2-1, mentre la seconda volta è stata a fine aprile, quando il Salisburgo ha vinto per 2-0. Ogni volta si è trattato di uno spettacolo molto equilibrato, che non ha offerto molta bellezza agli appassionati di calcio imparziale.

In entrambi i casi i campioni in carica sono stati migliori nelle previsioni di gol, anche se di poco, con 0,76 e 0,74 nella prima partita e 0,83 - 0,42 nella seconda. Se gli ospiti vogliono sorprendere, questo è il momento giusto. Forse non avranno un'altra opportunità come questa in campionato per molto tempo.

Segui la partita con Flashscore

Slovacko v Olomouc

L'ordine dei primi tre posti nella classifica della Fortuna Liga è stato probabilmente deciso, ma resta da decidere chi, insieme ai due club più famosi di Praga e al Viktoria Plzen, si assicurerà la partecipazione alle coppe europee della prossima stagione. L'ambito quarto posto appartiene attualmente al Bohemians, ma lo Slovacko è un punto dietro di loro, al quinto posto.

Anche se le possibilità dell'Olomouc, dato il deficit di cinque punti e le tre partite rimanenti, sono solo teoriche, ciò non significa che gli Hanak non possano dare filo da torcere agli avversari. Lo hanno fatto l'ultima volta a Plzen e il prossimo avversario potrebbe essere lo Slovacko sabato.

Tabella dei gol subiti per partita nel campionato ceco
Tabella dei gol subiti per partita nel campionato ceco11Hacks/Flashscore

La squadra di Uherske Hradiste è stata elogiata per la sua difesa ben funzionante in alcune fasi della stagione, ma l'Olomouc è stato ingiustamente dimenticato. Il Sigma ha la terza miglior difesa del campionato dietro a Slavia Praga e Sparta Praga. Secondo la metrica dei gol attesi, concede agli avversari un volume molto basso di occasioni pericolose, con una media di soli 0,92 xGa, inferiore a quella di Plzen, Slovacko e Mlada Boleslav.

Sebbene entrambe le squadre siano simili in termini di qualità delle occasioni create, l'Olomouc avrà l'opportunità di sfruttare diversi punti deboli degli avversari.

I ragazzi di Martin Svedik hanno evidenti difficoltà a difendere in situazioni normali. Solo il trio Pardubice, Teplice e Ceske Budejovice ha concesso più occasioni pericolose. La squadra di Vaclav Jilek ha creato una buona quantità di occasioni da situazioni standard e ha segnato il minor numero di gol di tutto il campionato quando le ha difese. Anche se il Bohemians dovesse perdere contro lo Sparta questo fine settimana, lo Slovacko non avrà vita facile in questo scontro a distanza.

Segui la partita con Flashscore

Brest-Clermont

Sebbene la squadra di casa abbia un promettente margine di cinque punti sui posti di retrocessione a tre turni dalla fine della stagione di Ligue 1, affronta il finale di stagione più difficile di tutte le squadre che rischiano di scendere in Ligue 2.

Il Brest accoglierà un Clermont in grande forma, prima di affrontare l'attuale detentrice del terzo posto (Marsiglia) e del sesto (Rennes).

Una squadra che, sotto la guida dell'allenatore Pascal Gastien, non perde in campionato da metà marzo e da allora è riuscita a salire fino all'ottavo posto.

Anche se il Brest è il favorito dai bookmakers (probabilmente per l'importanza della partita e per il vantaggio di giocare in casa), battere il Clermont non sarà facile. In termini di occasioni concesse, solo Marsiglia, Lille e Rennes hanno difese migliori nelle ultime sette partite.

Una percentuale così bassa di gol subiti è anche in gran parte dovuta alla fortuna, che ha messo il Clermont sulla strada di Troyes, Ajaccio o Angers al di sotto della media durante questa serie di risultati, ma è riuscito a vincere contro Nizza, Reims e più recentemente Lione.

In un campione dell'intera stagione, il Clermont ha concesso ai suoi avversari una media di 1,35 gol previsti a partita ed è quindi leggermente migliore del Brest (1,43). Sarà un duello tra due portieri equilibrati e lo stesso vale per gli attacchi, che sono quasi identici in termini di qualità delle occasioni create e dei gol segnati.

Da un punto di vista analitico, non sarà una sorpresa se il Clermont allungherà la sua striscia senza sconfitte di un'altra partita.

Segui la partita con Flashscore