Bundesliga, la marcia inarrestabile del Borussia Dortmund del giovane Terzic

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bundesliga, la marcia inarrestabile del Borussia Dortmund del giovane Terzic
Edin Terzic
Edin TerzicAFP
Quella di ieri contro il Lipsia è l'ottava vittoria di seguito delle Vespe in Bundesliga, a riprova di un momento di forma eccezionale

Forse è presto per cercare un paragone con quel Dortmund che a inizio degli anni 2010 riempiva il cuore dei suoi tifosi grazie al moto di rivoluzione di Jurgen Klopp. Eppure, la versione attuale delle Vespe è senza dubbio una delle più divertenti degli ultimi anni, oltre che una delle più di successo, come dimostra l'attuale primo posto in classifica, aspettando l'impegno del Bayern Monaco oggi pomeriggio in quel di Stoccarda.

Capace di passare dal sesto al primo posto in sole sette giornate, la squadra della Ruhr si sta imponendo come la realtà più brillante della Bundesliga, ma non solo. Ancora imbattuta nel 2023, rappresenta forse l'unica vera realtà che potrebbe correre gomito a gomito con il potentisismo Bayern Monaco fino alla fine della stagione. 10 trionfi su 10 da quando è iniziato l'anno sono il riassunto più preciso che può indicare la loro estrema efficacia. 

Secondo miglior attacco del campionato tedesco con 47 reti, il Borussia della regione operaia per eccellenza sta venendo spinto da un grande operaio del calcio, quell'Edin Terzic che ha riportato un entusiasmo di kloppiana memoria e adesso si presenta come il depositario dell'entusiasmo ritrovato. Sulle ali di un 4-3-3 il cui terminale offensivo è quel Sebastian Haller che da quando ha sconfitto la malattia ha contagiato tutto l'ambiente con la sua voglia di vivere, le Vespe stanno dimostrando che il loro gioco associativo e diretto è il più efficace di Germania.

Vincitori anche nell'andata di Champions League contro il Chelsea, i ragazzi di Terzic vivono e giocano con il sorriso sulle labbra e con le gambe fresche. Tutti sono partecipi della festa di un gruppo che è diventato tale da poco, sommando le buone intenzioni di un allenatore le cui origini slave non gli permettono di essere falso o negativo. Per giunta, la vittoria sul Lipsia firmata da capitan Marco Reus - che ha eguagliato Michael Zorc come secondo goleador di sempre delle Vespe con 159 gol - ed Emre Can, al primo gol stagionale, è l'ennesimo segnale della compattezza assoluta della squadra. Una squadra che sente forte la vicinanza dei suoi tifosi, amanti incondizionati che riempiono il glorioso Westfalen Stadion (sì, usiamo il vecchio nome per aumentare la sensazione di romanticismo) in ogni occasione.

Il loro obiettivo è quello di vincere alla lunga. In primis per sé stessi, ma anche per evitare lo storico 11esimo trionfo di seguito di quel Bayern che affronteranno all'Allianz Arena il prossimo 1 aprile. In quel giorno, dove gli scherzi sono consentiti a più non posso, Terzic vorrà farne uno più grande del solito al collega Nagelsmann.