Bundesliga: il treno Dortmund del 2023 non si ferma più, 2-1 al Lipsia e primo posto in classifica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bundesliga: il treno Dortmund del 2023 non si ferma più, 2-1 al Lipsia e primo posto in classifica
Emre Can festeggia il secondo gol.
Emre Can festeggia il secondo gol.AFP
Gli uomini di Terzic conquistano un'altra vittoria grazie alle reti nel primo tempo di Reus su rigore e Emre Can. Per gli ospiti accorcia le distanze nel secondo tempo Forsberg.

Il Dortmund non si ferma più e conquista altri tre punti d’oro al Westfalenstadion contro il Lipsia, vendicandosi della sconfitta alla Red Bull Arena. Con questa vittoria i gialloneri salgono primi solitari in classifica, aspettando il risultato del Bayern impegnato a Stoccarda domani. 

Gli uomini di Terzic partono subito forte e andrebbero già in vantaggio al 13’ quando Jude Bellingham crossa a centro area e trova Julian Brand, bravo ad agganciare e spedire la palla in rete. Tutto vano perché il Var annulla per un fallo di mano. La rete però è solo rinviata: non passano neanche dieci minuti quando un intervento goffo del portiere Janis Blaswich consente a Marco Reus di presentarsi dagli undici metri e portare in vantaggio i suoi. Prima del termine della frazione, arriva anche il raddoppio, grazie a un tiro improvviso di Emre Can dal limite che fulmina Blaswich.

Nel secondo tempo scende però in campo un altro Lipsia. Gli ospiti iniziano a premere, prendono in mano il pallino del gioco e vanno vicino ad accorciare le distanze due volte con André Silva, sulla seconda da distanza ravvicinata serve un miracolo di Meyer per impedire il gol.

Rose approfitta del momento, vede la possibilità di riaprire la partita e mette dentro forze fresche, sostituendo uno stanco Silva con Yussuf Poulsen e Willi Orban con Mohamed Simakan. Poco dopo, il Lipsia passa: palla morbida di Schlagel per Raum, che serve Forsberg appostato sul secondo palo che da due passi mette dentro.

Negli ultimi minuti Rose tenta il tutto per tutto e mette in campo tutto il potenziale offensivo, con Timo Werner che prende il posto di Nkunku e Dahoud al posto di Ozcan, dall’altra parte Terzic si copre con Hummels al posto di Brandt. Il Lipsia sfiora per due volte il pareggio, ma tra sfortuna e miracoli di Meyer il Dortmund riesce a portare a casa l’ennesima vittoria del 2023.