Bufera nel calcio francese, il presidente Noël Le Graët costretto alle dimissioni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bufera nel calcio francese, il presidente Noël Le Graët costretto alle dimissioni
Bufera nel calcio francese, il presidente Noël Le Graët costretto alle dimissioni
Bufera nel calcio francese, il presidente Noël Le Graët costretto alle dimissioniAFP
Sarà il vice presidente Philippe Diallo ad assumere l'incarico a interim.

La bufera che avvolge il presidente della Federcalcio francese Noël Le Graët per alcune polemiche dichiarazioni su Zinédine Zidane non poteva finire diversamente. Da quanto riporta l'Équipe, infatti, colui che negli ultimi dieci anni è stato a capo della federazione è stato spinto alle dimissioni nell'ultima e straordinaria riunione del comitato esecutivo convocato dallo stesso Le Graët. La misura è stata presa per distendere un ambiente tormentato. Per il momento ad assumere l'incarico di guida ad interim della Federcalcio transalpina sarà Philippe Diallo, fino a ieri vice presidente.

Persino il governo francese aveva preso parte in questa vicenda. "La Federcalcio francese merita un presidente all'altezza", queste le parole del portavoce del governo Olivier Véran durante l'ultimo consiglio dei ministri. Sono varie le voci che parlano di una possibile spinta a dimettersi per il massimo dirigente del calcio francese, il quale è stato definito da molti indegno dell'incarico che copre.

L'ottantunenne Le Graët è stato pochi mesi fa nel mirino di altre critiche per presunte molestie sessuali ad alcune calciatrici della nazionale francese. Questa vicenda, tuttavia, è stata commentata da vari personaggi, tra questi la ministra dello sport Amélie Oudéa-Castéra, la quale ha giudicato "inaccettabile" il comportamento del presidente in seguito alle sue dure parole contro una leggenda come Zidane.

Citazioni