NBA: i 76ers battono Portland grazie ai 35 punti di Embiid, i Clippers superano gli Spurs

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: i 76ers battono Portland grazie ai 35 punti di Embiid, i Clippers superano gli Spurs
Embiid in volo.
Embiid in volo.TIM NWACHUKWU/Getty Images via AFP
Embiid ha centrato 35 punti, 15 rimbalzi, 7 assist, sei tiri bloccati e due rubate ieri sera nella vittoria di Philadelphia su Portland per 126-98. Sconfitte per Lakers e Bucks.

L'MVP NBA in carica ha prodotto quella che l'allenatore dei 76ers Nick Nurse ha definito una prestazione "devastante", aiutando i Sixers a vincere la prima partita casalinga della stagione.

sempre eccezionale", ha detto l'attaccante dei 76ers De'Anthony Melton."È sempre straordinario per noi. Quando gioca così, è il miglior giocatore del campionato ogni sera". Il 29enne camerunense ha centrato 12 tiri su 22, di cui 2 su 4 da tre punti, e 9 su 11 dalla linea del tiro libero in 29 minuti.

"È il mio lavoro cercare di migliorare ogni giorno", ha detto Embiid. "Si tratta di difendere prima di tutto, di avere la mentalità di giocare, di chiudere e bloccare tutto e, offensivamente, di cercare di fare le scelte giuste. Si tratta di prendersi cura degli affari. Abbiamo vinto. Sono contento di questa vittoria. Abbiamo ancora molta strada da fare".

"Devo ancora migliorare", ha detto. "Ho avuto un brutto turnover verso la fine. Ne ho fatti tre. Posso correggerlo. Ho sbagliato qualche passaggio e avrei potuto fare meglio in difesa. Ma sono contento".

Tyrese Maxey ha aggiunto 26 punti e 10 rimbalzi, mentre Tobias Harris ha segnato 24 punti per i Sixers, che si aspettano che James Harden torni ad allenarsi martedì. Harden, ex MVP e tre volte campione di punteggio che ha guidato l'NBA in assist la scorsa stagione, non ha ancora giocato in questa stagione dopo aver cercato senza successo di essere scambiato durante la off-season.

Nel frattempo, i campioni in carica di Denver si sono portati sul 3-0 grazie al due volte MVP NBA Nikola Jokic, che con 28 punti e 14 rimbalzi ha vinto 128-95 su Oklahoma City. Michael Porter Jr. ha aggiunto 20 punti e Jamal Murray 19 per i Nuggets.

Bene anche Stephen Curry, che ha segnato 24 punti, di cui 6 su 14 da tre punti, e Klay Thompson ha aggiunto 19 punti, di cui 5 su 10 da tre punti, nella vittoria di Golden State su Houston per 106-95. Chris Paul è partito dalla panchina per la prima volta in 19 anni di carriera, dopo 1.365 partite consecutive nel quintetto iniziale.

Perdono Bucks e Lakers

Alla sua seconda partita con Milwaukee, Damian Lillard ha segnato solo sei punti nella sconfitta casalinga per 127-110 contro Atlanta. Trae Young ha segnato 20 punti e aggiunto 11 assist per aiutare otto giocatori degli Hawks a raggiungere la doppia cifra, tra cui Clint Capela, che ha segnato 12 punti e raccolto 12 rimbalzi.

Giannis Antetokounmpo ha realizzato 26 punti e 11 rimbalzi per i Bucks, ma il suo compagno di squadra Lillard, ottenuto in uno scambio con Portland il mese scorso, ha fatto solo 2 su 12 dal campo, 2 su 8 da tre punti e ha commesso sei errori. "È stato il primo a rendersi conto della grandezza del compito che lo attendeva. Non meritavamo di vincere. Loro sì", ha spiegato il tecnico dei Bucks.

I Kings hanno battuto i Los Angeles Lakers 132-127 ai tempi supplementari, con metà dei 22 punti di Malik Monk. Anthony Davis ha guidato i Lakers con 30 punti e 16 rimbalzi, mentre LeBron James ha contribuito con 27 punti, 15 rimbalzi e otto assist.

Kawhi Leonard ha segnato 21 punti, mentre Russell Westbrook e Paul George hanno contribuito con 19 punti ciascuno alla vittoria 123-83 dei Los Angeles Clippers su San Antonio. Victor Wembanyama ha perso la sua prima partita in trasferta in NBA.

"Ha un futuro brillante davanti a sé", ha detto Westbrook del giovane francese. "È unico nel suo genere. Continuerà a migliorare ogni anno". "Wemby" ha segnato 11 punti, ha raccolto cinque rimbalzi e ha distribuito due assist in 26 minuti.

George ha realizzato cinque rubate e cinque assist, mentre Westbrook ha ottenuto un massimo di otto rimbalzi. " Abbiamo dato un'impronta difensiva, ci siamo fermati, abbiamo preso tiri importanti ed è stata una buona partita per noi", ha dichiarato Westbrook.