Mondiali basket: Grazulis abbatte l'Italia, sarà finale per il settimo posto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali basket: Grazulis abbatte l'Italia, sarà finale per il settimo posto
Andrejs Grazulis a canestro
Andrejs Grazulis a canestroAFP
L'ala di Trento devastante contro gli azzurri con 28 punti, molti dei quali decisivi. All'Italia non basta un ottimo Datome. La Lettonia si impone 87-82

Contro la Lettonia arriva un'altra sconfitta per il basket azzurro che ora si dovrà accontentare della finale per il 7°  posto contro la Lituania o la Slovenia. Non è bastato un grande Datome, autore di 20 punti: l'Italia, priva di Fontecchio, è stata abbattuta sotto le bombe di un devastante Andrejs Grazulis. L'ala di Trento ha messo a referto 28 punti ed è stato decisivo con la tripla finale che sull'82-84 ha tolto ogni speranza agli uomini di Pozzecco.

L'Italia parte bene con un grande Datome che nel primo quarto fa registrare 11 punti e porta gli azzurri a comandare 26-18. Nel secondo quarto esce fuori Grazulis e sono dolori, sul 42-41 prima con un appoggio al tabellone dalla media poi con un semigancio con aggiuntivo di un punto porta avanti i lettoni 42-46, realizzando al termine della frazione 15 punti. 

Dopo la pausa è anche Grazulis protagonista del 60-64 lettone con un jumper per il suo 23esimo punto, poi arriva la bomba di Skele a 5 secondi dalla fine che segna il + 7 della Lettonia. Nell'ultimo quarto, decisiva la tripla dell'ala di Trento con 24 secondi per l'87-82 finale.

Tra i top scorer azzurri, dopo Datome con 20 punti, gli 11 di Melli e Tonut e i 10 di Spissu. Per i lettoni, a parte i 28 di Grazulis, 12 di Skele, 10 per Zagars e Bertans.