Formula 1: in Cina Stroll il più veloce nelle prove libere, attesa per la Sprint

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Formula 1: a Norris la pole position della Sprint, Stroll il più veloce nelle prove libere
Aggiornato
Norris
NorrisProfimedia
Le Ferrari partiranno quinta e settima nella gara corta. Nelle libere Leclerc e Sainz 14esimo e 15esimo.

Lando Norris ha ottenuto la pole della gara Sprint sul circuito di Shanghai. Il pilota McLaren ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton e la Aston Martin di Fernando Alonso.

Le Ferrari partiranno dalla quinta posizione, quella di Carlos Sainz, e settima, con Charles Leclerc. La Q3 per la Sprint di domani si è svolta sotto una fitta pioggia, che ha reso l'asfalto del circuito di Shanghai molto scivoloso.

Tante le uscite di pista nonostante le gomme intermedie e tanti i tempi cancellati. Alla fine l'ha spuntata Norris. Leclerc è stato protagonista di un leggero contatto contro un muretto, che l'ha costretto a rientrare al box per sostituire l'ala anteriore.

Prove libere a Stroll

Lance Stroll ha fatto segnare il miglior tempo nell'unica sessione di prove libere del GP della Cina, quinta prova del Mondiale di Formula 1.

Al volante della sua Aston Martin il canadese ha preceduto l'australiano Oscar Piastri (McLaren) e il leader del campionato, l'olandese Max Verstappen (Red Bull).

Stroll
StrollProfimedia

L'altra Red Bull, con Sergio Pérez, ha otteuto il quarto tempo, davanti alle Haas del tedesco Nico Hulkenberg e del danese Kevin Magnussen.

Le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno concluso la sessione in 13esima e 14esima posizione. L'unica ora di test del fine settimana è stata interrotta per alcuni minuti a causa di un incendio sull'erba vicino al circuito. Quando l'incendio, di cui non si conosce l'origine, si è spento, i piloti hanno potuto tornare in pista.

Dalle 9:30 italiane è in programma la prima sessione di qualifiche che determina la griglia di partenza per la gara Sprint di domani. Dopo la gara Sprint, i piloti si sfideranno nelle qualifiche "classiche", che determineranno la griglia di partenza del GP di domenica.