GP Bahrain: è di Max Verstappen la prima pole della stagione, secondo Leclerc davanti a Russell

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Bahrain: è di Max Verstappen la prima pole della stagione, secondo Leclerc davanti a Russell
Aggiornato
La Red Bull di Max Verstappen
La Red Bull di Max VerstappenAFP
Il campione del mondo olandese firma il miglior tempo nelle qualifiche, secondo posto in griglia per Leclerc che in Q2 ha fatto registrare un tempo migliore della pole. Quarto Carlos Sainz.

 La prima pole position della stagione è del campione del mondo Max Verstappen, bravo e fortunato a sfruttare la scia della McLaren di Lando Norris nel primo settore. L'olandese ferma il tempo su 1:29.179, davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Mercedes di George Russell. Quarta, l'altra Ferrari di Sainz.

Velocissimo comunque il monegasco che in Q2 ha realizzato un tempo migliore della pole di Verstappen. Una competitività che fa ben sperare la Ferrari per la gara di domani. 

Verstappen: "È stata complicata per il vento", Leclerc: "Il set di soft ha compromesso un po' il Q3", Vasseur: "Questione di decimi"

Il campione del mondo commenta la primo pole della stagione: "È stato molto divertente, è stato complicato per il vento mettere insieme un buon giro, ma è andata bene. C'era tanto da ottimizzare nella macchina per fare il tempo migliore e con il vento non era facile, ma abbiamo preso la strada giusta". 

Di umore opposto è invece Charles Leclerc “Sono un pochino deluso - dice il ferrarista -. Abbiamo fatto delle buone qualifiche: è stato un weekend finoora in cui abbiamo cercato diverse soluzioni nelle prove libere per poi trovare la condizione ideale in qualifica. Il Q1 è stato un pochino complicato, purtroppo abbiamo dovuto mettere due set di soft il che ha compromesso un po’ il Q3. Tutto sommato sono delle buone qualifiche, è un buon inizio dell’anno, siamo in una situazione migliore rispetto all’anno scorso e questo è positivo. Ora dobbiamo vedere il passo gara domani". 

"Nel Q2  - continua il monegasco - credo di aver fatto un giro migliore rispetto a quello che ha fatto Max nel Q3. Abbiamo perso un pochino di ritmo con il set usato di soft nel Q3. Poi ho dovuto riadattarmi alla gomma nuova e lì ho perso qualcosa. È una qualifica positiva comunque. Lottare con Max in gara? Ho fiducia nel fatto che abbiamo fatto un passo avanti, però dobbiamo aspettare la domenica e vedere quanto sia grande. Noi pensiamo che la Red Bull sia ancora davanti con un buon margine in gara. Però vedremo, se ci saranno opportunità ovviamente attaccherò e poi vedremo come andrà”.

La prende con filosofia il team principal Fred Vasseur: "Eravamo primi in Q1 e Q2 quindi ti aspetti la pole in Q3, ma non siamo riusciti a mettere tutto insieme. Questione di decimi. Ora sappiamo che eravamo tutti al limite: è un quadro fedele della situazione. È importante vedere che l'anno scorso la Red Bull era in totale agio, ma noi possiamo renderle la vita meno agevole se facciamo tutto per bene". 

L'andamento delle qualifiche

Parte subito fortissimo Sainz in Q1, dopo aver realizzato il miglior tempo nelle libere 3. Lo spagnolo della Ferrari si è piazzato davanti a un sorprendente Stroll sull'Aston Martin e al campione del mondo Max Verstappen. Settima l'altra Ferrari di Charles Leclerc. Eliminati Bottas, Zhou, Sargeant, Ocon e Gasly.

In Q2 è stato invece l'altro ferrarista Charles Leclerc il più veloce con 1.29.165, seguito da Verstappen, Sainz, Hamilton e Alonso.