Guida alle squadre di Formula 1: parte sabato in Bahrein la caccia alla Red Bull

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Guida alle squadre di Formula 1: parte sabato in Bahrain la caccia alla Red Bull
Max Verstappen e la Red Bull sono fortemente favoriti per fare di nuovo piazza pulita
Max Verstappen e la Red Bull sono fortemente favoriti per fare di nuovo piazza pulitaAFP
Diretta vi presenta le principali aspiranti al doppio titolo, piloti-costruttori, di campione del mondo 2024: non solo Red Bull, ma anche Ferrari, Mercedes, McLaren, Aston Martin...

Red Bull

Motore: Honda-Red Bull Power Train

Team Principal: Christian Horner (GBR)

Piloti: Max Verstappen (NED), Sergio Perez (MEX)

La preparazione della Red Bull alla nuova stagione è stata drammaticamente sorpresa dall'inchiesta in corso su Christian Horner.

Inevitabilmente, infatti, è stato il team principal a occupare le prime pagine dei giornali in occasione della presentazione della squadra, perché era la sua prima apparizione pubblica dopo essere stato accusato da una dipendente di comportamento inappropriato.

L'indagato Christian Horner durante i test della scorsa settimana
L'indagato Christian Horner durante i test della scorsa settimanaAFP

E, invece, avrebbe dovuto essere la RB20, la vettura del campione del mondo dei record del 2024, la vera attrazione.

Il colosso austriaco della F1 ha iniziato lo sviluppo della vettura 2024 a metà della scorsa stagione e il risultato è un design aggressivo e diverso, che ha tenuto fede al suo aspetto audace con un ritmo minaccioso nei test.

Verstappen, alla ricerca del quarto titolo consecutivo, ha dominato la prima giornata di test, provando la vettura sulla distanza di due gran premi.

L'olandese, che non ama le iperboli, ha dichiarato: "La macchina rispondeva bene".

Al termine dei tre giorni di test, Lewis Hamilton e Charles Leclerc non hanno avuto dubbi: la Red Bull è ancora una volta la squadra da battere in questa stagione record da 24 gare.

La F1 e i suoi fan sperano che Mercedes, Ferrari e compagnia non capitolino così facilmente come nel 2023, quando la Red Bull si impose con 21 vittorie su 22 gare.

Mercedes

Motore: Mercedes

Team Principal: Toto Wolff (AUT)

Piloti: Lewis Hamilton (GBR), George Russell (GBR)

La Mercedes ha battuto la Ferrari di appena tre punti, accumulando però un enorme ritardo di 451 punti rispetto ai campioni in carica. Hamilton ha conquistato il terzo posto e Russell l'ottavo nella classifica piloti.

La rivelazione di Hamilton di voler guidare la Ferrari nella prossima stagione è stata probabilmente la più grande mossa di un pilota da quando lo stesso Hamilton annunciò di voler passare dalla McLaren alla Mercedes nel 2013. Il sette volte campione vorrà chiudere in bellezza.

Lewis Hamilton inizia la sua ultima stagione con la Mercedes
Lewis Hamilton inizia la sua ultima stagione con la MercedesAFP

Lo scorso anno, le Frecce d'Argento non sono riuscite a vincere una gara per la prima volta dal 2011, continuando a pagare lo scotto di un design innovativo che si è rivelato una maledizione da guidare quando sono state introdotte le nuove norme - sul new ground force - nel 2022.

Il boss del team Toto Wolff ha espresso ottimismo sul design della vettura di quest'anno che, a suo dire, ha creato un "fermento nell'azienda che non vedevo da molti anni".

"Si tratta di un rilancio completo della vettura. È molto diversa, non solo sul fronte aerodinamico, ma soprattutto sotto", ha dichiarato.

I primi riscontri sulle prestazioni dei test, notoriamente difficili da valutare, sono stati positivi: i campioni in carica sono tornati sulla strada giusta per il lungo addio di Hamilton.

"Rispetto alla vettura dello scorso anno, il feedback dei piloti è molto diverso e più positivo, il che è incoraggiante", ha dichiarato a F1.com Andrew Shovlin, responsabile tecnico della Mercedes.

"Il team ha lavorato duramente per eliminare i difetti di maneggevolezza che erano parte integrante della W14 ed è fantastica la sensazione di esserci lasciati alle spalle una serie di problemi", ha aggiunto.

Ferrari

Motore: Ferrari

Team Principal: Frederic Vasseur (FRA)

Piloti: Charles Leclerc (MON), Carlos Sainz (ESP)

L'unico a fermare il treno Red Bull nella scorsa stagione è stato Carlos Sainz a Singapore. Lo spagnolo non vede l'ora di conquistare altre bandiere a scacchi prima di lasciare il suo posto a Hamilton nel 2025.

Carlos Sainz mette alla prova la Ferrari 2024 in Bahrein
Carlos Sainz mette alla prova la Ferrari 2024 in BahreinAFP

I test sono andati bene per il marchio italiano, che ha conquistato l'ultimo dei suoi 15 titoli mondiali piloti nel 2007, ottenendo i suoi migliori tempi nella seconda e terza giornata. Ma Leclerc non si è lasciato trasportare dai risultati ottenuti nei tre giorni disputati in Bahrein la scorsa settimana.

"È come tutti i test invernali, il che significa che non capiamo nulla, non conosciamo i livelli di carburante di tutti gli altri. Ma le mie sensazioni iniziali sono che la Red Bull sia ancora molto avanti".

Una nota più positiva è che la "guidabilità" della vettura di quest'anno è migliore di quella dell'anno scorso e "questo ci aiuterà nei long run".

Leclerc si è preso un giorno e mezzo di pausa durante l'intenso inverno per dedicarsi alla sua altra passione, la musica, producendo quattro canzoni - "Dreamers" - con l'amico Sofiane Pamart a Parigi.

Se lui e Sainz riusciranno a trovare le giuste note in pista in questo periodo sarà più chiaro il prossimo fine settimana in Bahrein nel debutto stagionale.

Ciò che è evidente è che sotto la guida di Frederic Vasseur, nominato team principal la scorsa stagione, gli uomini di Maranello sono ora una squadra molto più forte rispetto a prima del suo arrivo, quando una serie di autogol tattici ne ha ostacolato i progressi.

Vasseur ha contribuito in modo determinante a far sì che Hamilton possa immaginare che la sua ultima Formula 1 sia tutta rossa.

McLaren

Motore: Mercedes

Team Principal: Andrea Stella (ITA)

Piloti: Lando Norris (GBR), Oscar Piastri (AUS)

L'inizio fiacco del 2023 sotto la guida del nuovo team principal Andrea Stella è stato presto dimenticato quando, dopo il rinnovamento di metà stagione, la McLaren ha iniziato a girare.

Norris è stato secondo solo a Verstappen per punti conquistati nelle ultime dodici gare. Con 205 punti finali, il 24enne si è piazzato al sesto posto nella classifica piloti. La McLaren è arrivata quarta nella classifica costruttori grazie ai 97 punti conquistati dal talentuoso debuttante australiano Oscar Piastri.

Il duo McLaren Oscar Piastri (a sinistra) e Lando Norris prima del Gran Premio di Las Vegas della scorsa stagione
Il duo McLaren Oscar Piastri (a sinistra) e Lando Norris prima del Gran Premio di Las Vegas della scorsa stagioneAFP

Nonostante l'incoraggiante seconda parte di stagione, il direttore esecutivo della McLaren, Zak Brown, ha mantenuto i piedi per terra per quanto riguarda le aspettative di questa stagione.

"Siamo tutti entusiasti di tornare a correre, ma sappiamo che ci aspetta una lunga stagione e che c'è ancora molto lavoro da fare per assicurarci di costruire sui progressi fatti nel 2023".

Norris, che ha firmato un nuovo contratto la scorsa stagione, ritiene che "c'è ancora un grande divario rispetto ad alcuni dei concorrenti" sulla base di quanto mostrato dalla McLaren nei test.

"Siamo sicuramente un bel po' dietro alla Ferrari e alla Red Bull che credo siano chiaramente molto più avanti", ha detto.

"Quindi c'è ancora molto lavoro da fare nella prossima settimana per cercare di colmare questo ritardo", ha aggiunto.

Piastri ha aggiunto che: "Siamo in buona forma e più o meno dove ci aspettavamo di essere, ma abbiamo ancora del lavoro da fare".

Aston Martin

Motore: Mercedes

Team Principal: Mike Krack (LUX)

Piloti: Fernando Alonso (ESP), Lance Stroll (CAN)

L'Aston Martin spera di emulare l'impatto che ha avuto all'inizio della scorsa stagione, con il due volte campione del mondo Fernando Alonso che ha mancato il podio solo due volte nelle prime otto gare.

Sebbene fosse difficile mantenere questa forma strepitosa, la squadra ha chiuso il 2023 al quinto posto, con Alonso quarto nel campionato piloti.

L'Aston Martin spera di continuare ad accrescere i progressi della scorsa stagione.
L'Aston Martin spera di continuare ad accrescere i progressi della scorsa stagione.AFP

In parte finanziata dal padre di Lance Stroll, compagno di squadra di Alonso, l'Aston Martin ha l'ambizione di minare il dominio della Red Bull. È lecito chiedersi se questa sarà l'ultima stagione di Alonso con la squadra, visto che il sedile di Hamilton alla Mercedes sarà vacante dal 2025, mentre la Red Bull potrebbe avere un posto vacante con la scadenza del contratto di Perez alla fine dell'anno.

"Ci sono solo tre campioni del mondo sulla griglia di partenza e io sono l'unico disponibile per il 2025, quindi sono in una buona posizione", ha detto alla presentazione l'intramontabile 42enne, che ritiene di poter continuare fino a 50 anni.

Qualunque sia il futuro, Alonso è fermamente intenzionato a consolidare il protagonismo della sua Aston.