Alla vigilia del primo GP della stagione, punti chiave e una domanda: si può fermare Verstappen?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Alla vigilia del primo GP della stagione, punti chiave e una domanda: si può fermare Verstappen?
Verstappen è il grande favorito in vista della nuova stagione
Verstappen è il grande favorito in vista della nuova stagioneAFP
Sono molti i temi su cui ragionare in vista della stagione record di 24 gare che inizierà in Bahrain il 2 marzo e terminerà ad Abu Dhabi l'8 dicembre.

L'uscita di scena di Guenther Steiner, capo della Haas, è stata la prima sorpresa di gennaio, seguita dall'annuncio shock del passaggio nel 2025 di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari e dall'indagine interna della Red Bull sulla condotta del team principal Christian Horner.

Charles Leclerc ha prolungato il suo contratto con la Ferrari, mentre la McLaren si è assicurata Lando Norris per gli anni a venire.

Qui di seguito vengono analizzati quelli che probabilmente saranno i principali talking points dell'anno a venire.

DOMINIO RED BULL

L'anno scorso i campioni in carica hanno vissuto la stagione più dominante di sempre con 21 vittorie in 22 gare e con il tre volte campione del mondo Max Verstappen salito sul gradino più alto del podio in 19 occasioni. Di quanto sarà avanti la Red Bull quest'anno e quando i rivali riusciranno a colmare il divario, se mai lo faranno?

INDAGINE SU HORNER

Horner ha negato le accuse a suo carico, che non sono state rivelate, ma resterà o andrà via? L'uscita di scena del boss più longevo e più vincente della team austriaco rappresenterebbe un vero e proprio terremoto e avrebbe serie conseguenze per i campioni.

L'ADDIO DI HAMILTON ALLA MERCEDES

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton sta iniziando la sua ultima stagione con la Mercedes prima di indossare la tuta rossa della Ferrari per almeno due anni. Il 39enne pilota inglese ha fatto la scelta giusta? Può vincere ancora con la Mercedes? La Mercedes ha finalmente trovato la strada giusta dopo due anni di difficoltà?

STAGIONE LUNGA

È probabile che questa stagione si protragga a lungo, considerato che più di metà della griglia di partenza è in scadenza di contratto e alcuni posti di primo piano sono ancora disponibili. Chi sostituirà Hamilton? Dove finirà Carlos Sainz della Ferrari? Daniel Ricciardo prenderà il posto di Sergio Perez alla Red Bull? Alex Albon della Williams è pronto ad andar via? Chi si ritroverà senza una monoposto nel 2025?

FERNANDO ALONSO

Il due volte campione del mondo compie 43 anni a luglio. Quanto durerà ancora lo spagnolo? Riuscirà il pilota più esperto di tutti i tempi ad aggiungere un nuovo trionfo alle sue 32 vittorie? E dove guiderà la prossima stagione?

SQUADRA B

La trasformazione di AlphaTauri in Visa Cash App RB ha comportato anche una nuova leadership e legami più stretti con il team gemello Red Bull Racing. Zak Brown della McLaren ha messo in discussione la proprietà di due squadre da parte della Red Bull e i vantaggi che ne derivano.

FURTO

Con 24 gare da disputare, alcuni membri delle squadre, compresi i meccanici, potrebbero accusare, con il passare dei mesi, la tensione. È lecito aspettarsi che questo tema diventi sempre più centrale.

GARE SPRINT

In questa stagione è stato introdotto un nuovo programma, per cui il sabato non è più una giornata sprint a sé stante. Le qualifiche sprint si disputeranno al venerdì mentre la gara di 100 km al sabato mattina, prima delle qualifiche per il Gran Premio.

FIA E F1

L'anno scorso i rapporti tra i detentori dei diritti commerciali e l'organo di governo di questo sport sono stati a volte conflittuali. Ci si aspetta che lo stesso avvenga anche nel 2024.

ANDRETTI

Rifiutata dalla F1 come potenziale 11esimo team per il 2025, ma con una porta aperta per il 2028, l'offerta della Andretti Cadillac, sostenuta dalla General Motors, non è destinata a scomparire. Quali saranno le prossime mosse?

PRIMA VITTORIA

Sarà questo l'anno in cui Lando Norris della McLaren otterrà la sua prima vittoria dopo i sei secondi posti del 2023? Oppure rivendicherà il record assoluto di maggior numero di podi senza vittoria, che condivide con il tedesco in pensione Nick Heidfeld (13).

NUOVI CAPI E NOMI

Ayao Komatsu è approdato alla Haas e Laurent Mekies alla RB. L'Alfa Romeo, gestita dalla Sauber, gareggia ora come Stake F1, dove le leggi sulle scommesse lo consentono, o con il nome alternativo di Kick. Ma, molto probabilmente, i fan si riferiranno a loro solo come Sauber.