ATP Rotterdam: trionfa Medvedev, sconfitto Sinner in tre set

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Rotterdam: trionfa Medvedev, sconfitto Sinner in tre set

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev Profimedia
Dopo aver perso il primo set 7-5, il russo vince il secondo e terzo 6-2.

Niente da fare per Jannik Sinner in finale all’ATP di Rotterdam contro Daniil Medvedev. Troppo forte il russo, che contro l’italiano fa registrare la quinta vittoria su cinque scontri diretti. Tutti in indoor peraltro: due volte a Marsiglia nel 2020 e 2021, alle ATP Finals del 2021 e a Vienna lo scorso anno. Si aggiunge ora la sconfitta di Rotterdam. Sta bene Sinner, e si vede, ma soffre troppo il gioco del russo, che dopo aver perso il primo set 7-5, lo schianta nel secondo e nel terzo 6-2.

Parte forte l’italiano, che riesce a prendersi il break subito al terzo gioco e resiste annullando la palla break a Medvedev nel gioco successivo. Il n.11 ATP però non demorde e continua a martellare, costringendo Jannik a cercare le linee e inducendolo all’errore sul 4-2, quando il rovescio largo dell’altoatesino regala il contro-break al russo. Jannik però stringe i denti, resta nel match, e sul 6-5 piazza la zampata portando a casa il set alla prima palla break.

Veemente la reazione del russo nel secondo set, che strappa il servizio al primo e al quinto gioco, dove Sinner riesce ad annullare tre palle break ma non la quarta. Medvedev si porta così 5-1 e chiude il set 6.2. Nel set decisivo Sinner resiste fino al terzo gioco, quando annulla due palle break ma non la terza che porta Medvedev sul 3-1. Un altro break conquistato di prepotenza sul 5-2 permette al russo di chiudere anche il terzo in fotocopia e aggiudicarsi il trofeo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

A far la differenza è stata la battuta, con le prime di Medvedev che hanno regalato punti nel 75% dei casi contro il 62% di Sinner, ma soprattutto gli errori non forzati, con Sinner che ne ha totalizzati 30 contro i 17 del russo. Se si paragona questo dato ai vincenti, dove Sinner è in vantaggio 31 a 20, si ha la fotografia del match, con l’italiano che ha cercato di forzare e anticipare i colpi per avere ragione dell’avversario, esponendosi così a qualche errore di troppo. Ottimo torneo comunque per Sinner che ha dimostrato di stare bene, mentre Medvedev si è confermato ancora una volta la sua bestia nera, almeno su questa superficie.