Atletica: il Golden Gala di Firenze teatro della super sfida Jacobs-Kerley

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Atletica: il Golden Gala di Firenze teatro della super sfida Jacobs-Kerley
Jacobs batte Kerley a Tokyo
Jacobs batte Kerley a Tokyo
Profimedia
Tutto lasciava pensare che non si sarebbero incrociati prima dei mondiali estivi di Budapest. E, invece, il prossimo 2 giugno, sulla pista dello stadio Ridolfi del capoluogo toscano, andrà in scena il primo duello stagionale tra il campione olimpico italiano e il campione del mondo statunitense

È in programma il 2 giugno, al Golden Gala di Firenze (stadio Ridolfi), l'attesa sfida tra il campione del mondo Fred Kerley e il campione olimpico Marcell Jacobs, che metterà a confronto i vincitori delle ultime due rassegne globali, i Mondiali di Eugene 2022 e i Giochi di Tokyo 2021. A completare un cast già fenomenale, con loro ci sarà anche il campione della Diamond League e bronzo mondiale Trayvon Bromell.

Kerley e Jacobs si sono più volte punzecchiati sui social ed in interviste. Il primo ha sminuito la sua vittoria sui 60 metri agli Europei, assicurando di non temerlo in vista dei mondiali di Budapest. Jacobs gli ha risposto postando una foto su instagram della finale olimpica dove sopravanza Kerley sul traguardo, con il commento "quando il gioco si fa serio il risultato è quello".

Per Kerley si tratta di un ritorno al Golden Gala dopo la vittoria della passata edizione sulla pista dello stadio Olimpico di Roma. In quell'occasione lo statunitense trionfò davanti al pubblico italiano con uno sprint da 9"92 nei 100 metri, poche settimane prima di firmare il primato personale di 9"76 ai campionati Usa e di vincere la medaglia d'oro ai Mondiali in Oregon.

Quest'anno troverà come rivale l'idolo di casa Jacobs che lo ha battuto nella finale di Tokyo dell'agosto 2021: nella gara più importante della carriera, il velocista italiano sfrecciò in 9"80 (record europeo) diventando il primo campione olimpico nello sprint dopo l'era-Bolt, un successo ripetuto pochi giorni dopo con la staffetta 4x100.

Obiettivo mondiale

Marcell Jacobs
Profimedia

"Mi sto preparando molto bene dopo una stagione indoor che non è andata proprio come mi aspettavo, ma è stato davvero un grande insegnamento e mi ha dato quella motivazione per dedicarmi ancora di più alla preparazione", ha assicurato Jacobs, durante la sua visita a Tuttofood, manifestazione dell'agroalimentare d'eccellenza a Fiera Milano.

"Veniamo da 2 mesi molto importanti di preparazione, adesso cominciamo con le gare - ha aggiunto - . Il focus ovviamente ad agosto che c'è il campionato del mondo l'unica medaglia che mi manca quindi dobbiamo conquistarla, non vedo l'ora di cominciare a gareggiare".