Tennis Tracker: Alcaraz, Rybakina e Sabalenka vincono mentre la pioggia blocca Wimbledon

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: Alcaraz, Rybakina e Sabalenka vincono mentre la pioggia blocca Wimbledon
Aggiornato
Ci si aspettano grandi cose da Alcaraz
Ci si aspettano grandi cose da AlcarazProfimedia
Il numero uno del mondo maschile Carlos Alcaraz (20) e la campionessa in carica femminile Elena Rybakina (24) sono tra coloro che iniziano oggi le loro avventure a Wimbledon: vi terremo aggiornati sulla loro situazione e su quella di tutti gli altri top player.

23:10 - È stato un po' un peccato che il maltempo a Londra abbia fatto sì che molti incontri venissero rinviati oggi, ma almeno abbiamo avuto un sacco di azione brillante in campo.

Date un'occhiata al feed Tracker qui sotto per conoscere i vincitori e i vinti della seconda giornata di Wimbledon. 

Domani ci aspettano ancora molti incontri di primo turno maschili e femminili e anche alcuni incontri di secondo turno. Bisognerà vedere come si comporterà la pioggia.

È possibile consultare il programma completo maschile qui e quello femminile qui

22:52 - Il meglio arriva alla fine, dicono... Tomas Martin Etcheverry (23) ha rimontato clamorosamente dopo due set battendo Bernabe Zapata Miralles (26) 6-7(5), 7-5, 6- 3, 6-4, 7-5 per chiudere alla grande la seconda giornata di Wimbledon. Quest'epico scontro è durato più di quattro ore e mezza.

22:20 - Un giocatore britannico non passerà al secondo turno: Daniel Evans (33) ha perso contro Quentin Halys (26). L'incontro è terminato 6-2, 6-3, 6-7(5), 6-4 a favore del francese.

21:12 - Ons Jabeur (28) ha accolto con favore le notizie sull'interesse dell'Arabia Saudita per il tennis, affermando che questo è il momento giusto per il paese del Golfo di investire nello sport e che avrebbe "al 100%" gareggiato nei tornei WTA in quel posto se ne avessero beneficiato i giocatori.

"Penso che sia una situazione completamente diversa rispetto al golf. Se avvantaggia i giocatori, sono d'accordo al 100%. Spero che in Arabia Saudita non investiranno solo sull'ATP, ma anche sulla WTA", ha detto Jabeur dopo aver battuto Magdalena Frech (25) nella sua apertura di Wimbledon.

Leggi l'articolo completo qui.

20:48 - La tredicesima testa di serie Cameron Norrie (27) ha iniziato il torneo di Wimbledon con una vittoria su Tomas Machac (22) al primo turno, ma non è stato del tutto semplice. Il ceco ha rimontato e vinto il secondo set prima di capitolare contro la speranza di casa per 6-3, 4-6, 6-1, 6-4.

20:18 - Nell'ultimo match femminile della giornata, la seconda testa di serie Aryna Sabalenka (25) ha fatto un lavoro leggero sull'ungherese Panna Udvardy (24) nel loro incontro di primo turno. L'asso bielorusso si è imposto per 6-3, 6-1 in poco più di un'ora.

19:16 - La presenza di Roger Federer (41) sul campo centrale ha chiaramente avuto un certo effetto su tutti. Elena Rybakina (24) ha detto di sentirsi molto nervosa mentre la grande leggenda svizzera la guardava, mentre Carlos Alcaraz (20) era geloso del fatto che Federer non lo stesse guardando.

Leggi l'articolo completo qui.

19:12 - L'ultima partita in programma della giornata sul campo centrale vede impegnata la campionessa dell'Australian Open Aryna Sabalenka (25). La bielorussa ora è in campo e ha appena esordito contro Panna Udvardy (24). La Sabalenka è stata la migliore giocatrice del mondo nel 2023 ed è una delle grandi favorite alla vittoria di Wimbledon.

La statistiche del 2023 della Sabalenka
La statistiche del 2023 della SabalenkaFlashscore

18:58 - Andy Murray (36) parte alla grande! Il britannico è apparso in ottima forma superando Ryan Peniston (27) per 6-3, 6-0, 6-1. Una prestazione davvero misurata da parte di Murray, che sarà contento di aver superato così rapidamente il prossimo turno, dove lo attendono Stefanos Tsitsipas (24) o Dominic Thiem (29). Simpatica anche l'interazione tra lui e Federer durante l'intervista in campo. Tutto in un giorno di lavoro.

Murray vs Peniston match stats
Murray vs Peniston match statsFlashscore

18:38 - Pioggia 1-0 tennis. Il gioco è stato interrotto su tutti i campi esterni a causa delle pessime condizioni climatiche.

17:44 - Ons Jabeur (28) ha avuto un buon inizio mentre cerca di diventare la prima donna africana e araba a vincere un Grande Slam, eliminando Magdalena Frech (25) 6-3, 6-3. Il prossimo sul campo uno: il semifinalista dello scorso anno e numero 1 britannico Cameron Norrie (27).

17:35 - La pioggia si rifiuta di placarsi e, di conseguenza, alcune partite sono state spostate a domani. Daniil Medvedev (27), Alexander Zverev (26), Frances Tiafoe (25), Maria Sakkari (27), Karolina Muchova (26) e Jelena Ostapenko (26) sono solo alcuni di quei giocatori che hanno dovuto riprogrammare il loro primo turno.

16:47 - Nel frattempo continua a piovere a dirotto in questa bella giornata estiva inglese. Ma sul campo uno, l'azione continua con la finalista dell'anno scorso Ons Jabeur (28) in vantaggio nel primo set contro Magdalena Frech (28).

16:41 - Il prossimo a scendere sul campo centrale è il tre volte campione del Grande Slam e due volte campione di Wimbledon, Sir Andy Murray (36). Con il tetto chiuso, sarà sicuramente un'atmosfera elettrica mentre affronta un altro britannico, Ryan Peniston (27). 

16:27 - Elena Rybakina (24) è sopravvissuta a uno spavento iniziale battendo Shelby Rogers (30) 4-6, 6-1, 6-2 e raggiungendo il secondo turno di Wimbledon. La campionessa in carica è apparsa nervosa nel primo set, iniziando la contesa con un doppio fallo. Tuttavia, alla fine ha trovato il suo miglior tennis mentre Rogers appassiva, pur non mostrando segni di problemi persistenti. La Rybakina sarà stata felicissima di superare indenne un incontro così complicato.

16:03 - Carlos Alcaraz (20) passa al secondo turno di Wimbledon! Lo spagnolo è stato messo in difficoltà nel terzo set da Jeremy Chardy (36), ma alla fine ha ottenuto una vittoria per 6-0, 6-2, 7-5 grazie a una prestazione per lo più spaventosamente buona. Sembra davvero a suo agio sull'erba, il che non è positivo per il resto del sorteggio (a parte un certo serbo 23 volte vincitore di un Grande Slam, ovviamente).

15:13 - Prima della gara di Rybakina, l'icona del tennis Roger Federer (41) è stato celebrato dal pubblico di Wimbledon. C'è stato un breve video di presentazione riprodotto sui tabelloni, che ha catturato la scintillante carriera di Federer a Wimbledon, dal suo primo titolo nel 2003 all'ultimo nel 2017.

14:50 - Se dovesse diminuire la pioggia, Karolina Pliskova (31) sarà in azione più tardi. Nonostante tutti fosser certi che avrebbe vinto presto un torneo del Grande Slam, il premio più grande non è ancora arrivato per la ceca. Tuttavia, con l'arrivo della nuova generazione di giocatrici, il tempo sta scivolando via per lei. Potrebbe finire la sua carriera come la terza giocatrice a raggiungere il numero 1 della classifica mondiale senza però aver mai vinto un Grande Slam?

14:47 - In quel momento, Elena Rybakina (24) è al centro del campo. Sta per iniziare la sua ricerca per diventare solo la seconda donna negli ultimi dieci anni a vincere due titoli consecutivi a Wimbledon.

14:30 - Nel caso qualcuno di voi si stesse chiedendo in che stato di forma sia Alcaraz, ha appena vinto il primo set contro Chardy 6-0 in 22 minuti.

14:27 - I dirigenti di Wimbledon hanno minimizzato le preoccupazioni per l'umidità sul campo centrale nonostante un lungo ritardo durante la partita del primo turno di Novak Djokovic (36) nella giornata di apertura dei campionati.

14:14 - Dopo aver vinto il suo primo Grande Slam a Wimbledon lo scorso anno, Elena Rybakina (24 anni) si è affermata saldamente come una delle migliori giocatrici del mondo nel 2023, vincendo due eventi WTA 1000 a Indian Wells e a Roma, oltre a raggiungere la finale dell'Australian Open. La numero 3 del mondo è una giocatrice eccezionale e una formidabile tiratrice, e se ha superato i suoi problemi di salute: non sorprenderebbe nessuno se finisse per mantenere il suo titolo alla fine di queste due settimane.

Rybakina 2023 stats
Rybakina 2023 statsFlashscore

14:04 - E Alcaraz ora va in campo. È arrivato il momento di iniziare la sua campagna a Wimbledon.

13:50 - Sappiamo tutti quanto sia speciale Carlos Alcaraz (20), con il numero 1 del mondo che si è imposto sulla scena del tennis maschile in così giovane età. È diventato un campione del Grande Slam alla fine del 2022 e puoi essere assolutamente certo che vincerà molto di più nel corso della sua carriera.

Carlos Alcaraz career stats
Carlos Alcaraz career statsFlashscore

13:44 - Sembra che la pioggia sia qui per restare per un po', quindi i campi esterni continueranno a risentirne. Ma non temete, le partite inizieranno presto grazie alla fantastica invenzione del tetto. Carlos Alcaraz (20) affronterà Jeremy Chardy (36) sul campo uno tra circa 15 minuti, mentre la campionessa in carica Elena Rybakina (24) affronterà Shelby Rogers (30) sul centrale alle 14:30.

13:13 - È arrivata la pioggia...

12:11 - Al via la giornata di Wimbledon. Tra le prime partite ci sono due incontri molto intriganti: Berrettini contro Sonego e il campione degli US Open Dominic Thiem (29) contro Stefanos Tsitsipas (24). Anche la campionessa di Nottingham e beniamina dei tifosi di casa Katie Boulter (26) è in campo.

Tsitsipas vs Thiem head-to-head
Tsitsipas vs Thiem head-to-headFlashscore

11:42 - Matteo Berrettini (27) affronterà il connazionale e buon amico Lorenzo Sonego (28) nel primo turno di Wimbledon oggi, ma arriverà alla partita ancora con un grosso punto interrogativo sulle sue condizioni fisiche.

Leggi l'articolo intero qui.

09:55 - La grande sorpresa del giorno di apertura di Wimbledon riguarda la testa di serie numero 7, Coco Gauff (19), eliminata da Sofia Kenin (24). E sono state davvero molte le critiche ricevute dalla giovane tennista a stelle e strisce dopo la sconfitta.

"Sento di aver lavorato sodo, ma chiaramente non è abbastanza", ha ammesso.

07:40 - Salve e benvenuti alla nostra cronaca della seconda giornata di Wimbledon, che vedrà la testa di serie Carlos Alcaraz affrontare Jeremy Chardy (36) ed Elena Rybakina (24) iniziare la sua difesa del titolo contro Shelby Rogers (30).