US Open: Gauff affronta Sabalenka per entrare nella storia di fronte al suo pubblico

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open: Gauff affronta Sabalenka per entrare nella storia di fronte al suo pubblico

Coco Gauff degli Stati Uniti
Coco Gauff degli Stati UnitiAFP
Coco Gauff ha gestito in modo maturo l'interruzione per le proteste duturata 50 minuti e ha lottato con tensione negli ultimi game per sconfiggere Karolina Muchova per 6-4, 7-5 e raggiungere la sua seconda finale di singolare del Grande Slam. La ceca era stata sconfitta di recente nella finale di Cincinnati e ha avuto bisogno di sei match point per ripetere la vittoria.

La 19enne era una delle giocatrici più in forma del torneo, avendo vinto i due titoli più importanti della sua carriera a Washington e Cincinnati. Ha prolungato la sua favolosa estate in patria diventando la più giovane statunitense a raggiungere la finale degli Open dai tempi di Serena Williams nel 1999.

Dopo la deludente sconfitta al primo turno contro Sofia Kenin a Wimbledon, ha vinto 17 partite su 18, battendo anche quattro campionesse del mondo. La sesta testa di serie è stata costretta a giocare tre set in tre dei primi quattro turni, ma ha superato gli ultimi due confronti senza concedere nulla.

La statunitense Coco Gauff festeggia la vittoria contro la ceca Karolina Muchova
La statunitense Coco Gauff festeggia la vittoria contro la ceca Karolina MuchovaAFP

Nel XXI secolo sono state tre le statunitensi che hanno conquistato il titolo a Flushing Meadows, l'ultima delle quali è stata Sloane Stephens nel 2017. Gauff cercherà di unirsi a questo elenco dopo essere già diventata la più giovane donna a partecipare a più finali del Grande Slam dai tempi di Maria Sharapova agli US Open del 2006.

La vicecampionessa juniores degli US Open 2017 ha un record di 5-1 nelle finali dei tornei, con l'unica sconfitta al Roland-Garros dello scorso anno contro Iga Swiatek (6-1, 6-3). Tuttavia, sarebbe incoraggiata dal fatto di aver vinto tutte e tre le finali del 2023 in due set, perdendo solo 14 game in sei set.

Testa a testa
Testa a testaFlashscore / AFP

Sabalenka per la gloria

Aryna Sabalenka ha spento le speranze di una finale tutta americana dopo aver messo a segno una straordinaria rimonta contro la finalista del 2017 Madison Keys. Dopo essere stata travolta nel primo set, la seconda testa di serie è andata sotto 3-5 (0-15) nel secondo set e 2-4 nel terzo prima di rimontare 0-6, 7-6(1), 7-6(5).

È una prova del suo spirito combattivo il fatto che abbia servito per due volte di fila nel terzo set, ma abbia vinto 14 degli ultimi 19 punti per conquistare la vittoria. Fino a quel momento, la bielorussa aveva fatto da padrona in questo torneo, vincendo i primi cinque turni senza concedere set e non perdendo più di cinque game in nessuno di essi.

Era arrivata a New York dopo aver perso tre semifinali di alto profilo di fila, al Roland-Garros, a Wimbledon e a Cincinnati, ognuna delle quali persa dopo tre set. In ogni caso, la venticinquenne ha fatto bene per tutta la stagione, festeggiando i titoli agli Australian Open e a Madrid.

La bielorussa Aryna Sabalenka (a sinistra) e la statunitense Madison Keys (a destra) si abbracciano
La bielorussa Aryna Sabalenka (a sinistra) e la statunitense Madison Keys (a destra) si abbraccianoAFP

La futura numero uno del mondo aveva già un record brillante a Flushing Meadows, vincendo il titolo di doppio nel 2019 e raggiungendo le semifinali nel 2021 e nel 2022 in singolare. Con un bilancio di 50-10 vittorie e sconfitte in stagione, punta a superare il record di 0-3 della connazionale Victoria Azarenka nelle finali degli US Open.

Si appresta a disputare la sua ventiquattresima finale in carriera con un bilancio di 13-10, tra cui la sconfitta contro Elena Rybakina per 4-6, 6-3, 6-4, nel suo unico torneo importante a Melbourne. Curiosamente, le sue ultime prestazioni sul suolo statunitense sono 1-3; il titolo di New Haven del 2018 è stato il suo primo trionfo in carriera.

Testa a testa: Coco Gauff è in vantaggio per 3-2. L'adolescente ha vinto tre dei primi quattro incontri, tra cui quello di Toronto del 2022, 7-5, 4-6, 7-6(4). Aryna Sabalenka ha ridotto il deficit nei quarti di finale di Indian Wells lo scorso marzo con una vittoria per 6-4, 6-0 in 64 minuti senza subire alcun breakpoint.

Segui la finale con Flashscore