Djokovic: "Sto affrontando le cose stagione per stagione, vediamo fino a dove mi porterà"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Djokovic: "Sto affrontando le cose stagione per stagione, vediamo fino a dove mi porterà"

Djokovic in allenamento giovedì.
Djokovic in allenamento giovedì.PAUL KANE/Getty Images via AFP
Djokovic spera di continuare a vincere in Australia, dove ha conquistato 10 dei suoi 24 titoli del Grande Slam, ma il 36enne ha dichiarato che in questa fase della sua carriera prenderà le cose "stagione per stagione".

Novak Djokovic ha vinto l'Australian Open in quattro delle sue ultime cinque edizioni, con l'eccezione del torneo del 2022, che ha saltato dopo essere stato espulso per non essersi vaccinato contro la Covid-19. Ha ricevuto un'accoglienza calorosa all'inizio dell'anno prima di conquistare un trionfo da record e sarà il chiaro favorito per vincere un altro titolo al torneo principale, che inizierà il 14 gennaio.

"Spero che non sia l'ultimo, ad essere sincero. Non vedo l'ora di tornare in Australia", ha detto Djokovic ai giornalisti dopo essere arrivato a Perth giovedì.

"Tornando in Australia, ho sempre avuto la sensazione di aver giocato il mio miglior tennis nel corso degli anni e di aver avuto un grande supporto. Quindi non sono sicuro, non ho un piano (per) quello che accadrà il prossimo anno. Sto solo prendendo le cose come vengono, stagione per stagione, per vedere quanto mi porterà lontano", ha spiegato.

Djokovic, che ha già dichiarato di sperare di giocare fino a 40 anni, inizierà la sua preparazione agliAustralian Open rappresentando la Serbia alla United Cup, un torneo a squadre miste, a Perth. L'ultima volta che ha giocato in città è stato alla Hopman Cup del 2013.

"È passato molto tempo dall'ultima volta che sono stato qui", ha detto Djokovic, che porterà le speranze della Serbia contro Cina e Repubblica Ceca nella fase a gironi.

"Ricordo che ogni volta che ho giocato a Perth c'era un sacco di gente, la gente ama il tennis, la gente ama lo sport in Australia in generale. Quindi non mi aspetto niente di meno questa volta e sono sicuro che ci divertiremo tutti. Rappresentare la Serbia è un grande onore e un grande orgoglio, quindi spero che ci sia il tutto esaurito e che venga tanta gente a vedere le nostre partite".