Internazionali d'Italia: vince Medvedev, Rune k.o. in due set

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Internazionali d'Italia: vince Medvedev, Rune k.o. in due set
Aggiornato
Medvedev
Medvedev
AFP
A Roma il russo ha trionfato per la prima volta sulla terra rossa, e per la quinta volta in stagione. "Non posso dire di amare la terra rossa, ma da questo momento di sicuro mi piace di più" ha spiegato il Medvedev.

Il russo Daniil Medvedev (27) ha vinto gli Internazionali d'Italia 2023: in finale ha sconfitto Holger Rune (20) 7-5 7-5, lo stesso risultato con cui aveva sconfitto Stefanos Tsitsipas.

Nel primo set è il danese ad essere il primo ad andare vicino al break nel quinto gioco, ma il russo annulla entrambe le chance capitate sul 15-40 all'avversario.

Medvedev non è perfetto al servizio ma mantiene tutti i turni quando è alla battuta e poi, alla prima palla break capitata, ne approfitta chiudendo il set 7-5.

Mourinho si gode la finale
AFP

Il secondo set si apre con la reazione immediata di Rune, che ruba il servizio all'avversario e vola subito sul 2-0.

Ma Medvedev non ci sta, gioca un grande game in risposta e torna subito sul 2-2.

Rune si riporta avanti di un break, va a servire per il set ma sul più bello si blocca, e così il russo torna in parità sul 5-5.

L'inerzia è a favore del tennista più esperto, che approfitta del momento di confusione del danese e lo punisce, chiudendo con un doppio 7-5.

Statistiche del match
Flashscore

Per Medvedev è il ventesimo torneo in carriera, il primo sulla terra rossa; Rune invece si ferma nuovamente in finale dopo Monte Carlo.

Medvedev: "Ora la terra rossa mi piace di più"

"La mia vittoria agli Internazionali 2023? Ho sempre creduto in me stesso. Arrivato a Roma, mi sono sentito subito alla grande. Il mio rapporto con la terra rossa? Non posso dire che la amo, ma da questo momento di sicuro mi piace di più" ha detto Daniil Medvedev, dopo la vittoria dell'80esima edizione degli Internazionali di Roma.

L'intervista a Medvedev
Flashscore

"Entrambi abbiamo iniziato un po' nervosi, facendo qualche errore di troppo. Nel secondo set lui ha cominciato alla grande, ragionando sempre di più, da quel momento è stato un top match" spiega il russo.

Sul danese Medvedev ha aggiunto: "È stato un piacere condividere il campo con lui, ha una grande carriera davanti, piena di vittorie nei Masters 1000".

Rune: "Ho amato l'Italia"

"Faccio i miei complimenti a Daniil per il suo primo grande titolo sulla terra. Ho amato l'Italia, mi piace la gente, il cibo italiano. Grazie per il tifo, non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo" ha detto, invece, Holger Rune.

"Voglio ringraziare il mio team, mia madre e il mio coach e per tutto il supporto da casa mia. Grazie a tutti voi" ha aggiunto il finalista.