Tennis Tracker: Rune è il primo finalista a Roma, il danese se la vedrà con Medvedev

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: Rune è il primo finalista a Roma, il danese se la vedrà con Medvedev
Aggiornato
Rune
RuneAFP
La finale femminile è confermata tra Elena Rybakina e Anhelina Kalinina dopo che entrambe le semifinali si sono svolte ieri. Oggi, tuttavia, i riflettori si spostano sull'ATP, con entrambi gli incontri della finale a quattro. Rimanete sintonizzati e seguite gli ultimi aggiornamenti e gli highlights dalla capitale italiana sul nostro Tennis Tracker.

22:49 - Interrotto per ore a causa del maltempo, si è concluso a tarda sera il match tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas: a vincere è stato il russo, che si è imposto 7-5 7-5 approdando così in finale.

18:15 -  "Il mio ricorso frequente ai medical time out? Li chiamo quando ho un problema, quando sento dolore. Se è permesso, perché non dovrei usufruirne?". Questa la risposta di Holger Rune alla domanda di un giornalista in conferenza stampa, dopo la vittoria su Ruud che gli è valsa un posto in finale. Nel corso del match c'erano state polemiche sulla richiesta del danese per un medical time out sospetto.

Leggi la storia completa qui.

17:25 - La seconda semifinale maschile degli Internazionali d'Italia tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas viene sospesa a causa della pioggia sul quattro pari al primo set. I tennisti sono stati fatti rientrare negli spogliatoi e non si riprenderà a giocare prima delle 17.45. Il campo del Centrale, invece, è stato coperto con i teloni. 

15:54 - Il primo finalista degli Internazionali di Roma 2023 è Holger Rune: il danese, numero 7 al mondo, sconfigge Casper Ruud in tre set, col punteggio di 6-7, 6-4, 6-2. Ora in finale affronterà il vincente del mtach Tsitsipas-Medvedev. In tribuna a vedere Rune c'era anche il Ministro per lo sport, Andrea Abodi, a fianco del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi.

Gli highlights del match
Flashscore
L'intervista a Rune
Flashscore

7:30 - L'ucraina Anhelina Kalinina (26) ha dichiarato di essere determinata a dare al suo Paese devastato dalla guerra qualcosa per cui rallegrarsi con i suoi risultati sul campo da tennis, dopo aver battuto l'undicesima testa di serie russa Veronika Kudermetova (26) per raggiungere la finale dell'Open d'Italia.

L'intera famiglia di Kalinina si trova ora a Kiev in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ma è costantemente in pericolo. Di recente è esplosa una bomba vicino all'accademia di tennis gestita dai genitori.

Ha detto che anche i suoi anziani nonni si sono trasferiti dalla loro casa di famiglia nella città meridionale di Nova Kakhovka, attualmente occupata dai soldati russi.

"È davvero importante vincere ogni partita, visto quello che l'Ucraina sta passando" ha dichiarato Kalinina dopo la vittoria di venerdì per 7-5 5-7 6-2.

"Spero davvero di aver dato una piccola luce, forse qualche emozione positiva per il mio Paese. Spero davvero che l'Ucraina si diverta un po'".

7:03 - Holger Rune (20) apre la giornata con la prima semifinale: il giovane talento affronta il numero quattro del mondo Casper Ruud (24) per accedere all'ultimo turno. Rune cercherà di portare a casa il suo secondo titolo su terra battuta dell'anno dopo il trionfo di Monaco.

Nel frattempo, Stefanos Tsitsipas (24), secondo classificato dello scorso anno e numero cinque del mondo, vuole riscattarsi. Per completare l'impresa deve superare il numero tre del mondo Daniil Medvedev (27), in piena forma, per avere un'altra possibilità di vincere il titolo.