Iga Swiatek vince il Roland Garros dopo una battaglia di tre set contro Muchova

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Iga Swiatek vince il Roland Garros dopo una battaglia di tre set contro Muchova
Iga Swiatek in lacrime dopo la vittoria del Roland Garros
Iga Swiatek in lacrime dopo la vittoria del Roland GarrosAFP
Dopo un primo set chiuso il scioltezza, la polacca n.1 del ranking Wta sembrava destinata a una facile vittoria, ma l'avversaria Muchova ha dato battaglia conquistando il secondo set e tenendo il risultato in bilico fino alla fine. Swiatek vince 6-2 5-7 6-4.

Iga Swiatek vince il suo terzo Roland Garros dopo quelli del 2020 e del 2022, ma c'è voluta una maratona di 2 ore e 49 minuti per avere la meglio su una battagliera Karolina Muchova.

Nel primo set Swiatek fa il suo solito gioco e lascia le briciole all’avversaria. Strappa il break a 15 nel secondo gioco e si ripete nell’ottavo a zero chiudendo la prima frazione 6-2. Nel secondo set, quando la polacca sembra avere il match sotto controllo e ormai la strada spianata verso il successo, esce l’animo battagliero della Muchova che si era già visto contro Sabalenka, complice anche qualche giro a vuoto di Swiatek.

La polacca strappa il servizio e va 2-0, sale 3-0, ma l’avversaria non si lascia andare. Porta a casa la battuta e poi la strappa a sorpresa nel quinto gioco, riportando il match in parità sul 3-3. Swiatek sembra accusare il colpo, come se non se l’aspettasse, mentre la ceca prende coraggio e, dopo una girandola di break, alla fine ha la meglio chiudendo il set 7-5.

Karolina Muchova vince il secondo set 7-5
Karolina Muchova vince il secondo set 7-5AFP

Swiatek inizia il terzo quasi stordita, mentre l’avversaria è scatenata. Strappa subito il servizio alla polacca e si porta 2-0, concludendo con due ace. La numero 1 della Wta però lentamente si riprende, resta in partita e alla seconda palla break del quarto gioco si riporta in parità. Nel settimo gioco Muchova prova a mettere ancora il muso davanti, strappa il servizio e si porta 4-3. Swiatek reagisce rabbiosamente, si procura due palle break sul 15-40 nel gioco successivo che non sbaglia. Parità. Nel nono gioco Muchova riesce ad andare 30-40 regalandosi così la possibilità di servire per il match, ma Swiatek resta concentrata, annulla la palla break e si porta in vantaggio per la prima volta nel terzo set: 5-4.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

La polacca annusa "il sangue" e il momento. Sa che ora può chiudere e portare a casa il trofeo. Si porta 15-40 complice un errore di misura di Muchova, a cui ora tremano le gambe. La tensione è troppo alta e la ceca crolla, chiudendo nel peggior modo possibile dopo una grande gara: doppio fallo. Iga Swiatek vince il Roland Garros 2023.