Roland Garros, Alcaraz: "Se ci fosse stato Nadal non avrei avuto meno possibilità di vincere"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Roland Garros, Alcaraz: "Se ci fosse stato Nadal non avrei avuto meno possibilità di vincere"
Alcaraz: "
Alcaraz: "
Profimedia
"Più forte di Nadal? Non saprei. È un'epoca diversa. Non posso dire se sono più forte di lui alla stessa età"

"Arrivare a Parigi come numero 1 è pazzesco. È fantastico! È fantastico! Ho lavorato molto duramente per questo. Sono felicissimo di essere qui, di essere la testa di serie numero 1". Esordisce così Carlos Alcaraz nella conferenza stampa del Roland Garros.

"Sono più maturo, più forte mentalmente dello scorso anno"

"Sono lo stesso giocatore dell'anno scorso, ma sono più maturo - prosegue Alcaraz. Mentalmente sono più forte. Riesco a leggere il campo meglio di prima. Questo è molto importante per me. Questa è la differenza più grande rispetto all'anno scorso. Con Rafa nel torneo è più complicato. Ma non ho mai avuto paura di nessuno e anche se fosse stato presente non avrei avuto meno possibilità di vincere. Non sento la stessa pressione perché Rafa non è qui".

"Dopo Roma mi sono preso qualche giorno di riposo per non fare nulla, per rilassarmi" - spiega lo spagnolo. "Sono stato con la mia famiglia e i miei amici. Avevo bisogno anche di questo. Mi sono allenato per cinque giorni in Accademia, a casa. Questo mi ha aiutato molto. Ero lontano dai tornei. Ho fatto sessioni di allenamento più intense e più fisiche. Con le partite di andata e ritorno, non ho avuto la possibilità di allenarmi intensamente. Ho dovuto allenarmi per gli Open di Francia. È stato fantastico".

"Ho appreso la calma dai migliori"

"All'inizio, quando giocavo contro i migliori nei migliori campi, è stato difficile per me. Era difficile mantenere la calma. Ho imparato man mano. Contro Rafa, quando ho giocato contro di lui la prima volta a Madrid, è stato molto difficile. Ricordo anche molte partite in cui non mi sentivo a mio agio. Come ho detto, ho imparato da loro. Ora mi sento bene. Giocare il doppio ai Giochi con Nadal per me sarebbe un sogno. Vedremo come si sentirà e come andrà quest'anno.".

A chi gli chiede se si sente più forte di Nadal risponde: "Non saprei. È un'epoca diversa. Non posso dire se sono più forte di lui alla stessa età. Lui ha fatto grandi cose alla mia età, ma non posso rispondere a questa domanda".