L'Open di Francia entra in una nuova era: dall'assenza di Nadal al numero uno di Alcaraz

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Open di Francia entra in una nuova era: dall'assenza di Nadal al numero uno di Alcaraz
In cima al mondo: Carlos Alcaraz sarà la prima testa di serie dell'Open di Francia
In cima al mondo: Carlos Alcaraz sarà la prima testa di serie dell'Open di FranciaAFP
L'edizione 2023 del Roland Garros prenderà il via domenica a Parigi senza il campione in carica Rafael Nadal e con il due volte vincitore Novak Djokovic alle prese con un'incerta forma fisica.

Assenza di Nadal e fine di un'era

Rafael Nadal, sempre presente a Parigi fin dal suo debutto con il titolo nel 2005, sarà assente dagli Open di Francia, dove è stato campione in 14 occasioni. Il mancato recupero dall'infortunio all'anca subito agli Australian Open di gennaio ha costretto il 37enne ad ammettere che il 2024 sarà probabilmente l'ultimo anno della sua carriera.

Il re dell'argilla: Rafael Nadal festeggia dopo la vittoria dell'Open di Francia 2022
Il re dell'argilla: Rafael Nadal festeggia dopo la vittoria dell'Open di Francia 2022AFP

Questo Open di Francia sarà il primo dal 1998 a cui non parteciperanno né Nadal né l'ormai ritirato Roger Federer.

Novak Djokovic, l'uomo responsabile di due delle tre sconfitte di Nadal in 115 incontri disputati al torneo, sarebbe in teoria il favorito per il titolo.

Tuttavia, Djokovic è stato disturbato dal riacutizzarsi di un infortunio al gomito destro che ha interrotto la sua stagione sulla terra battuta. Non è riuscito a superare i quarti in nessuno dei tre eventi su terra battuta che ha disputato in primavera.

Ha anche perso il suo posto di numero uno del mondo a favore di Carlos Alcaraz e arriverà a Parigi terzo alle spalle anche di Daniil Medvedev, suo successore come campione degli Open d'Italia lo scorso fine settimana.

"So che posso sempre giocare meglio. Sicuramente non vedo l'ora di lavorare su vari aspetti del mio gioco e del mio corpo, sperando di essere in forma al 100%. Questo è l'obiettivo", ha detto Djokovic dopo aver perso contro Holger Rune nei quarti di finale a Roma.

Djokovic ha avuto problemi alla coscia all'inizio dell'anno, ma ha comunque conquistato il decimo Australian Open e il 22esimo  titolo del Grande Slam, portandosi a pari merito con Nadal nella classifica di tutti i tempi.

Alcaraz, Rune nel cambio generazionale

Quando Nadal vinse il suo primo titolo agli Open di Francia nel 2005, il connazionale Carlos Alcaraz aveva appena compiuto due anni.

Diciotto anni dopo, Alcaraz è il numero uno del mondo e il campione in carica degli US Open.

Occhi puntati sul premio: Il danese Holger Rune ha raggiunto gli ultimi otto posti nel 2022.
Occhi puntati sul premio: Il danese Holger Rune ha raggiunto gli ultimi otto posti nel 2022.AFP

Dopo aver saltato il Masters di Monte Carlo a causa di un infortunio alla spina dorsale, ha conquistato i titoli di Barcellona e Madrid, prima che la sua fiducia subisse una sorprendente battuta d'arresto per mano di Fabian Marozsan, 135esimo del ranking ATP, nei sedicesimi di una Roma umida e fredda.

"Ho davvero bisogno di qualche giorno per resettare un po' la mia mente, per essere fresco per il Roland Garros", ha detto Alcaraz, che per la prima volta sarà testa di serie in uno Slam.

Alcaraz ha raggiunto i quarti di finale l'anno scorso, così come Holger Rune, che arriva a Parigi al sesto posto della classifica mondiale.

Rune ha conquistato il titolo sulla terra battuta a Monaco di Baviera questa primavera e si è classificato secondo a Monte Carlo e a Roma, perdendo contro Medvedev in finale dopo aver eliminato Djokovic nei quarti.

Nonostante il suo aspetto da bambino, Rune non si sottrae alle polemiche: dopo la sconfitta con Casper Ruud al Roland Garros dello scorso anno, ha accusato il norvegese di "mancanza di rispetto", mentre Ruud ha consigliato al danese di "crescere".

L'attesa francese raggiunge i 40 anni

Nel 1983, Yannick Noah vinse l'Open di Francia, battendo in finale il campione uscente Mats Wilander. Rimane l'ultimo francese a vincere lo Slam di casa.

I bei tempi andati: Yannick Noah con il trofeo dell'Open di Francia nel 1983
I bei tempi andati: Yannick Noah con il trofeo dell'Open di Francia nel 1983Profimedia

Nessun giocatore francese ha raggiunto la finale del singolare maschile da Henri Leconte, 35 anni fa.

Ci sono stati degli agonizzanti passi falsi, con Gael Monfils (2008) e Jo-Wilfried Tsonga (2013 e 2015) che hanno raggiunto le semifinali.

Quest'anno, tuttavia, il francese più quotato nel sorteggio sarà Ugo Humbert, numero 38 al mondo.