Vittorie di De Minaur e Popyrin, l'Australia batte la Finlandia e torna in finale di Coppa Davis

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vittorie di De Minaur e Popyrin, l'Australia batte la Finlandia e torna in finale di Coppa Davis

L'australiano Alex de Minaur colpisce le palle in mezzo al pubblico dopo la vittoria
L'australiano Alex de Minaur colpisce le palle in mezzo al pubblico dopo la vittoriaProfimedia
L'australiano Alex de Minaur ha sconfitto Emil Ruusuvuori per 6-4, 6-3. Nel match precedente, Alexei Popyrin ha vinto contro Otto Virtanen per 7-6(5), 6-2.

La squadra di Lleyton Hewitt, che ha perso contro il Canada nella finale del 2022 e ha perso la possibilità di avvicinarsi ai 32 volte campioni (gli Stati Uniti) con i suoi 28 titoli, giocherà di nuovo in finale. Affronterà la Serbia o l'Italia, che si incontreranno nell'altra semifinale di sabato.

I finlandesi - sostenuti dal pubblico sugli spalti - sono l'unica nazione presente a Malaga a non aver ancora vinto la Coppa Davis, dopo la sconfitta dei Paesi Bassi contro l'Italia. Tuttavia, la loro ricerca della prima finale nella competizione a squadre maschile d'élite si è conclusa senza raggiungere la finale.

De Minaur, che ha contribuito alla vittoria dell'Australia nei quarti di finale contro la Repubblica Ceca, ha lasciato ai finlandesi un compito arduo, mostrandi la determinazione necessaria a riprendersi dopo il break iniziale di Ruusuvuori e a vincere il primo set.

Ruusuvuori non ha mostrato comunque i segni di problemi alla spalla che lo hanno escluso dalla vittoria a sorpresa della Finlandia sul Canada nel primo scontro delle finali di quest'anno, Il finlandese ha giocato in modo aggressivo nel secondo set, ma De Minaur ha tenuto duro.

"Un momento di incredibile orgoglio, ma non avrei potuto farlo senza questi ragazzi" - ha detto De Minaur, indicando la sua squadra."Quello che siamo riusciti a ottenere in due anni, dimostrare che siamo uniti come gruppo e quanto sia importante per noi, è speciale".

"Alexei non giocava per l'Australia da molto tempo e ha fatto una grande partita. Ha giocato contro un avversario di altissima qualità e ci ha messo molto del suo. Ci ha permesso di ottenere la vittoria. Sono felice di essere in un'altra finale e spero di poter fare ancora meglio". - si è rallegrato De Minaur.

Colpi fulminei dopo la sconfitta

Il numero 171 del mondo Virtanen ha servito con vigore nel primo set e ha messo in mostra un numero incredibile di colpi di rovescio, ma alla fine ha ceduto a Popyrin, che ha salvato il set e ha pareggiato al tie-break.

Popyrin, che ha sostituito in ritardo l'infortunato Thanasi Kokkinakis, ha ottenuto il primo break nel secondo set quando Virtanen ha commesso due doppi falli consecutivi. L'Australia ha intuito un'opportunità. Popyrin, 40° in classifica, ha chiuso l'incontro con una vittoria e ha messo a tacere l'enorme folla di tifosi finlandesi che hanno fatto della vicina città di Fuengirola la loro casa.

L'australiano Alexei Popyrin festeggia la vittoria in semifinale
L'australiano Alexei Popyrin festeggia la vittoria in semifinaleReuters

"Credo che la maggior parte dei tifosi fosse finlandese, tranne il nostro piccolo angolo dietro la panchina", ha detto Popyrin. "Ho dovuto mantenere la calma e concentrarmi sul mio servizio, cercando di sfruttare le opportunità che mi si sono presentate".

De Minaur ha dichiarato che l'Australia sarà un avversario difficile per qualsiasi squadra in finale. A suo avviso, la vittoria senza il doppio è fuori discussione, ma ha indicato che la coppia di doppio formata da Matthew Ebden e Max Purcell giocherà un ruolo fondamentale.

"Nessuna squadra vuole giocare contro di noi", ha detto De Minaur, che poi ha aggiunto. "Siamo una squadra solida. Abbiamo una grande profondità in ogni posizione. Se arriviamo al doppio, abbiamo una coppia incredibile".