Coppa Davis: la Finlandia stordisce i campioni in carica del Canada e centra le semifinali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa Davis: la Finlandia stordisce i campioni in carica del Canada e centra le semifinali
La Finlandia stordisce i campioni del Canada e raggiunge le semifinali di Coppa Davis
La Finlandia stordisce i campioni del Canada e raggiunge le semifinali di Coppa DavisProfimedia
A Malaga la Finlandia ha eliminato il Canada negli ottavi di Coppa Davis vincendo 2-1, sostenuta anche da un fervente tifo

Dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup di novembre, il Canada sperava di continuare il suo successo nella Coppa del Mondo di tennis maschile, ma è stato estromesso dalla Finlandia che ha raggiunto le semifinali per la prima volta.

Il canadese Milos Raonic si è imposto per 6-3, 7-5 su Patrick Kaukovalta nel primo singolare, prima che Otto Virtanen tenesse vive le speranze della Finlandia battendo Gabriel Diallo 6-4, 7-5.

Virtanen è tornato poi insieme a Harri Heliovaara per trionfare 7-5, 6-3 nel doppio decisivo contro Alexis Galarneau e Vasek Pospisil, per la gioia di qualche migliaio di sostenitori finlandesi sulla Costa del Sol.

"Abbiamo giocato un ottimo doppio oggi... abbiamo giocato davvero bene insieme", ha detto Virtanen. "Perché fermarsi qui, faremo ancora più festa venerdì", ha aggiunto Heliovaara.

Nessuno dei due Paesi aveva a disposizione il proprio giocatore di punta, con il canadese Felix Auger-Aliassime e il finlandese Emil Ruusuvuori entrambi infortunati.

Raonic sempre letale al servizio

Raonic è uscito dai blocchi con quattro ace e ha tenuto il servizio nella prima partita contro Kaukovalta finendo con 18 in totale nel suo trionfo in due set. L'ex numero tre del mondo ha fatto il suo ritorno alle competizioni a giugno dopo quasi due anni di assenza per infortunio, ma il suo servizio potente rimane letale come sempre. 

Nonostante il rosso canadese sugli spalti dell'arena Martin Carpena fosse più numeroso di quello in bianco e blu, il canadese ha mantenuto i nervi saldi nel suo primo incontro di Coppa Davis dal 2018. Dopo aver conquistato un vantaggio di 5-3 nel primo set e aver servito, perdendo un solo punto al servizio, Raonic ne ha persi solo altri due nel secondo set della sua convincente vittoria.

"Non ho mai giocato contro nessuno con quel tipo di servizio", ha detto Kaukovalta.

"Non ho avuto modo di capirlo in nessun momento della partita".

Decisivo Virtanen, nel singolare e in doppio

Virtanen, che ha giocato un ruolo chiave nelle qualificazione alle semifinali di Coppa Davis, ha reso omaggio al pubblico che l'ha incitato: "Davanti a questi tifosi riesco a giocare sempre meglio", ha detto Virtanen, mostrando potenza e ottimi riflessi per eliminare Diallo con un break in entrambi i set, forzando il doppio decisivo.

Il duo finlandese ha avuto la meglio sul campione di doppio di Wimbledon 2014, Pospisil, e sul suo compagno Galarneau, che hanno strappato il break al secondo tentativo per aggiudicarsi infine il primo set per 7-5. Nel secondo set hanno messo a segno un altro break per portarsi in vantaggio 5-3 e servire per il match, con Virtanen che ha chiuso con un ace.

La Finlandia affronterà l'Australia o la Repubblica Ceca nella prima semifinale di venerdì. Il vincitore delle finali ATP Novak Djokovic e il secondo classificato Jannik Sinner saranno in azione giovedì, quando la Serbia affronterà la Gran Bretagna e l'Italia i Paesi Bassi.