Parigi-Bercy: il "sindacato" dei giocatori si schiera dalla parte di Sinner

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Parigi-Bercy: il "sindacato" dei giocatori si schiera dalla parte di Sinner
Parigi-Bercy: il "sindacato" dei giocatori si schiera dalla parte di Sinner
Parigi-Bercy: il "sindacato" dei giocatori si schiera dalla parte di SinnerAFP
La Players Association spiega: "Più importante che mai avere una voce sola".

"Dopo 24 ore estremamente complesse Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dal Rolex Paris Masters. È più importante che mai per i giocatori avere una voce sola per affrontare questioni come la programmazione degli incontri". Con questo messaggio sul suo profilo Twitter la Professional Tennis Players Association (Ptpa), l'associazione giocatori fondata da Novak Djokovic e Vasek Pospisil, ha preso posizione dalla parte di Jannik Sinner.

L'altoatesino ha chiuso il suo match d'esordio, al secondo turno, alle 2.36 del mattino di giovedì e avrebbe dovuto giocare l'ottavo di finale non prima delle 17, meno di quindici ore dopo. Ma intorno alle 14 è arrivata l'ufficialità del suo ritiro dall'ultimo Masters 1000 della stagione.

Pospisil con Sinner

Il canadese Pospisil, uno dei fondatori dell'associazione, ha ricordato un caso del 2018 che lo ha coinvolto direttamente e più pesantemente sempre a Bercy.

Dopo la vittoria su Dusan Lajovic in tre set, si è ritirato dopo aver perso al tie-break il primo parziale contro Paire per un'infortunio alla schiena nell'area del disco, la stessa dove già aveva sofferto un infortunio nel 2014.

"Il disco si è gonfiato, c'è stata una piccola frattura e una brutta infiammazione del nervo" diceva allora. "Ho finito di giocare a mezzanotte e 45 e il giorno dopo mi hanno rimandato in campo alle 13. Non sto scherzando. Mi hanno detto che è dentro le regole" ha scritto su Twitter commentando la rogrammazione del torneo e la decisione di Sinner.

Dopo quell'infortunio, sarebbe tornato in campo solo nove mesi dopo, a luglio del 2019.

Parlando di programmazione, la PTPA ha fatto riferimento anche al precedente del WTA 1000 di Montreal dello scorso agosto prendendo come riferimento la schedule di Elena Rybakina, anche se sarebbe stato ancora più appropriato parlare della finalista Liudmila Samsonova.

Rybakina ha concluso il quarto di finale contro Daria Kasatkina alle 2.55 del mattino del sabato dopo aver servito per il match sia nel secondo sia nel terzo set.

In semifinale ha affrontato Samsonova, che il venerdì ha giocato due partite in un giorno, a causa della pioggia che aveva rallentato il programma.