Nadal, Osaka, Cilic e gli altri: sei attesi ritorni nel tennis nel 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Nadal, Osaka, Cilic e gli altri: sei attesi ritorni nel tennis nel 2024
Nick Kyrgios (a sinistra) e Rafael Nadal (a destra) vogliono fare notizia nel 2024
Nick Kyrgios (a sinistra) e Rafael Nadal (a destra) vogliono fare notizia nel 2024AFP
Il 2023 è stato l'anno del ritorno di Andy Murray, dell'ucraina Elina Svitolina e della danese Caroline Wozniacki. Anche la stagione 2024 promette alcuni ritorni esplosivi. Diamo uno sguardo a sei tennisti che vogliono continuare o riprendere la loro carriera il prossimo anno.

1) Rafael Nadal

Tutto il mondo attende con ansia il ritorno del gladiatore Rafael Nadal, che ha saltato l'intera stagione 2023 a causa di un infortunio all'anca. Lo spagnolo ha dato aggiornamenti sporadici per diversi mesi ed è scivolato al 670° posto nell'ultima classifica ATP. Molti temevano che la fine della carriera del 37enne fosse segnata.

Ma poi, nel dicembre 2023, una lieta notizia: Nadal annuncia in un videomessaggio di sentirsi abbastanza in forma e di voler tornare sul campo da tennis all'inizio del nuovo anno. Vorrebbe sfruttare il Brisbane Open dal 31 dicembre per prepararsi agli Australian Open.

A quel punto sarà probabilmente possibile fare una prima valutazione della direzione che Nadal potrebbe prendere nel 2024. Può giocare per un'altra vittoria del Grande Slam?

Ultima partita: sconfitta con McDonald nel 2° turno degli Australian Open 2023

Ultimo titolo: Open di Francia 2022

Ritorno: Brisbane International (gennaio 2024)

2) Naomi Osaka

Il ritorno più atteso nel tennis femminile nel 2024 è quello dell'ex numero uno del mondo Naomi Osaka dopo una pausa di 15 mesi. Dopo i problemi di salute mentale del 2021 e una serie di infortuni nel 2022, la 26enne giapponese ha saltato la stagione 2023 a causa della gravidanza della sua prima figlia, nata a luglio.

Osaka ha vinto quattro volte il Grande Slam ed è attualmente al 46° posto della speciale classifica WTA, che le assicura un posto agli Australian Open. Come Nadal, anche lei vuole arrivare in forma a Brisbane.

Ultimo incontro: sconfitta da Maia Haddad negli ottavi di finale del WTA 500 Tokyo 2022.

Ultimo titolo: Australian Open 2021

Ritorno: Brisbane International (gennaio 2024)

3) Marin Cilic

Un altro ex vincitore di un Grande Slam che sembra essere svanito nell'oscurità negli ultimi mesi. Marin Cilic è sicuramente uno dei giocatori più sottovalutati del tour, e molti esperti lo ritengono vicino ai Big 3 in termini di potenziale. Mentalmente, però, non è mai stato all'altezza dei Duck.

Ciononostante, l'attuale numero 666 del mondo ha realizzato il sogno di una vita di ogni tennista professionista vincendo gli US Open 2014. E sebbene le sue prestazioni negli ultimi anni non siano sempre state di altissimo livello, ha comunque raggiunto le semifinali degli Open di Francia nel 2022. Era l'ultimo dei quattro Grandi Slam in cui non era ancora riuscito a farlo.

Nel 2023, il croato ha giocato solo tre partite e ha dovuto rimandare più volte il suo ritorno in campo dopo un'operazione al ginocchio. Ora vuole attaccare di nuovo nel 2024. Come tutti i giocatori della lista, è una grande incognita: da Cilic ci si può aspettare di tutto, dalla sconfitta al primo turno al raggiungimento di una finale del Grande Slam.

Ultimo incontro: sconfitta con Flavio Cobolli al 2° turno dell'ATP 250 di Umago 2023.

Ultimo titolo: ATP 250 San Pietroburgo

Ritorno: ATP 250 Hong Kong Tennis Open (gennaio 2024)

4) Angelique Kerber

Un'altra ex numero uno che avrà una figlia nel 2023 è la tedesca Angelique Kerber, che torna sul campo da tennis dopo un anno e mezzo di pausa.

Kerber compie 36 anni a gennaio e ha rivelato che il suo grande obiettivo è vincere una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi. Con tre titoli del Grande Slam all'attivo, la tedesca è al 31° posto della classifica speciale.

Ultima partita: sconfitta con Elise Mertens nel 3° turno di Wimbledon 2022.

Ultimo titolo: WTA 250 Strasburgo 2022

Ritorno: United Cup (dicembre 2023)

Kerber ha vinto a Wimbledon nel 2018
Kerber ha vinto a Wimbledon nel 2018Profimedia

5) Nick Kyrgios

Il "bad boy" del tennis ha recentemente attirato l'attenzione per le sue faide sui social media con Boris Becker, per l'apertura di un account OnlyFans e come commentatore delle ATP Finals.

Poco prima di Natale, Kyrgios ha annunciato in un podcast che in realtà non voleva più giocare, ma che avrebbe "dato un altro anno o due" e poi si sarebbe ritirato "al top" secondo "le sue idee".

Non c'è dubbio che Kyrgios abbia tutte le carte in regola per essere al top. La maggior parte degli appassionati di tennis probabilmente augura di tutto cuore all'autentico ruffiano che questo scenario si realizzi, che realizzi almeno in parte il suo enorme potenziale e lo trasformi in almeno un titolo del Grande Slam.

Kyrgios ha lavorato per l'ultima volta come commentatore
Kyrgios ha lavorato per l'ultima volta come commentatoreAFP

Per farlo, però, dovrebbe superare gli infortuni al ginocchio e al polso con cui ha dovuto fare i conti nel 2023, oltre ai suoi problemi di motivazione, e concentrarsi sul lato sportivo. Non è ancora stata fissata una data per il ritorno dell'australiano. Tuttavia, gli mancherà il Major di casa in Australia, almeno come giocatore. Secondo le sue stesse dichiarazioni, tornerà a commentare gli Australian Open.

Ultimo incontro: Sconfitta contro Yibing Wu nel 2° turno dell'ATP 250 di Stoccarda 2023.

Ultimo titolo: ATP 500 Washington 2022

Ritorno : non ancora noto

6) Emma Raducanu

La 21enne britannica non ha giocato una stagione intera dalla vittoria agli US Open 2021. Nel 2022, le sue prestazioni sono state ostacolate da una serie di infortuni e malattie. Nel 2023, la Raducanu ha sofferto di tonsillite, del riacutizzarsi di un problema alla caviglia e del ritorno di un vecchio infortunio al polso.

Raducanu con il trofeo degli US Open
Raducanu con il trofeo degli US OpenProfimedia

Dopo essersi sottoposta a un intervento chirurgico a entrambi i polsi e alla caviglia, spera di tornare più forte nel 2024. La britannica è attualmente al 298° posto nella classifica mondiale.

Ultimo incontro: Sconfitta con Jelena Ostapenko nel 1° turno del WTA 500 di Stoccarda 2023.

Ultimo titolo: US Open 2021

Ritorno: WTA 250 Auckland (gennaio 2024)