WTA Madrid: Sabalenka raggiunge Swiatek in finale, superata in tre set Rybakina

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

WTA Madrid: Sabalenka raggiunge Swiatek in finale, superata in tre set Rybakina

Sabalenka reagisce dopo aver vinto un punto contro Rybakina
Sabalenka reagisce dopo aver vinto un punto contro RybakinaAFP
La campionessa in carica degli Open di Madrid Aryna Sabalenka (25) ha realizzato una brillante rimonta da un set e un break di svantaggio per battere Elena Rybakina (24) e raggiungere la finale.

La seconda testa di serie bielorussa ha trionfato per 1-6, 7-5, 7-6 (5) e sabato affronterà la numero uno del mondo Iga Swiatek (22) in una rivincita della finale dello scorso anno. In precedenza la Swiatek aveva superato l'americana Madison Keys (29) con una comoda vittoria per 6-1, 6-3.

La Rybakina ha dominato una Sabalenka sotto tono nel primo set con due break, ma ha affrontato una resistenza molto più forte nel secondo, dopo essere andata in vantaggio di un break nel terzo gioco.

A quel punto Sabalenka ha iniziato a rispondere sul servizio della quarta testa di serie che alla fine ha dovuto cedere il servizio riportando il punteggio in parità sul 4-4.

La Rybakina ha strappato un altro break, ma è sembrata nervosa quando ha dovuto servire per il match e la numero due del mondo è riuscita a effettuare un nuovo contro-break portando il punteggio sul 5-5, poi ha vinto i due giochi successivi portando così l'incontro al terzo set.

Nel parziale decisivo le due giocatrici sono sembrate più solide al servizio, e senza perdere il servizio si sono fronteggiate fino al tie-break. Qui la Sabalenka ha sigillato la sua vittoria grazie al suo servizio potente a cui la Rybakina non ha saputo rispondere nei momenti decisivi e ha chiuso lo spareggio 7-5.

La bielorussa aveva perso tre degli ultimi quattro scontri con la kazaka, ma è uscita trionfante dal loro primo incontro sulla terra battuta.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore