Brisbane, tornano Nadal e Osaka: impegni semplici all'avvio di torneo per i due campioni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Brisbane, tornano Nadal e Osaka: impegni semplici all'avvio di torneo per i due campioni

Nadal in allenamento sabato.
Nadal in allenamento sabato.PATRICK HAMILTON/AFP
Dopo due stop molto lunghi, i due campioni torneranno a Brisbane in vista dell'Australian Open.

Lo spagnolo Rafael Nadal, assente dal tennis mondiale da quasi un anno, affronterà un qualificato al suo ritorno alle competizioni nel primo turno del torneo di tennis di Brisbane, evento di preparazione agli Australian Open in cui tornerà in campo anche la giapponese Naomi Osaka, secondo il sorteggio effettuato sabato.

La data dell'incontro (domenica o lunedì) e il nome dell'avversaria del 37enne ex numero uno del mondo, vincitore di 22 tornei del Grande Slam, saranno resi noti in seguito, quando le qualificazioni termineranno sabato pomeriggio.

Tra i giocatori attualmente in gara nelle qualificazioni vi sono l'austriaco Dominic Thiem e l'argentino Diego Schwartzman, entrambi ex Top-10.

Nadal non gioca dalla sconfitta agli Australian Open del gennaio 2023, dopo la quale si è sottoposto a due operazioni all'anca che lo hanno tenuto lontano dai campi da gioco e hanno quasi interrotto la sua carriera.

Il suo ritorno a Brisbane, torneo per il quale ha ottenuto una wild card, è molto atteso perché potrebbe dare avvio alla sua ultima stagione.

"Mi sento bene", ha dichiarato venerdì in occasione di un evento promozionale a Brisbane, aggiungendo che "non si aspetta molto" dal suo ritorno alle competizioni. "Non ho intenzione di lamentarmi, mi sento molto meglio di quanto potessi sperare un mese fa, ma secondo me è impossibile pensare di vincere tornei oggi". "Niente è davvero impossibile, ma per me il solo fatto di essere qui è una vittoria", ha aggiunto.

Riecco anche Osaka, che affronta la numero 84

Un altro ritorno molto atteso è quello della giapponese Naomi Osaka, che non gioca dal Pan Pacific Open di Tokyo del settembre 2022, principalmente a causa di problemi di salute mentale, e che ha anche dato alla luce un bambino a luglio.

"Subito dopo Tokyo, per circa un mese, ho pensato di ritirarmi perché sentivo che tutta la mia gioia per questo sport era sparita", ha detto sabato a Brisbane. "Ma mi sono detta che giocavo a tennis da quando avevo tre anni e che c'erano ancora tante cose che volevo fare".

"Il tempo trascorso lontano mi ha permesso di apprezzare maggiormente questo sport", ha proseguito l'ex numero uno del mondo con quattro titoli del Grande Slam (due Australian Open e due US Open). "(...) Sono molto più aperta, molto più paziente, ma mi sento anche molto più forte fisicamente", ha aggiunto.

Naomi Osaka, che ha ricevuto una wild card anche a Brisbane, affronterà al primo turno la tedesca Tamara Korpatsch, 84ᵉ giocatrice al mondo. "Sono nervosa, non gioco una partita da molto tempo, ma sono competitiva, quindi penso di essere nervosa e di voler vincere", ha detto Osaka.

Il WTA 500 e l'ATP 250 di Brisbane si svolgeranno dal 31 dicembre al 7 gennaio. Questi eventi sono ampiamente utilizzati dai giocatori come preparazione per gliAustralian Open, il primo Grande Slam della stagione una settimana dopo.