Nadal pessimista verso Brisbane: "Non mi aspetto molto, impossibile vincere"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nadal pessimista verso Brisbane: "Non mi aspetto molto, impossibile vincere"

Nadal questo venerdì a Brisbane.
Nadal questo venerdì a Brisbane.PATRICK HAMILTON/AFP
il tennista spagnolo tornerà in campo a un anno dal suo ultimo torneo, dove si era fermato per un infortunio all'anca.

Rafael Nadal ha dichiarato venerdì di sentirsi "bene" ma di non avere alcuna possibilità di vincere tornei nel prossimo futuro, al rientro da un'assenza per infortunio di quasi un anno.

Il 37enne non gioca da quando ha perso al secondo turno degli Australian Open nel 2023, fermato da un infortunio all'anca che lo aveva costretto all'operazione.

Si temeva che la sua carriera fosse finita, ma da domenica tornerà sui campi del Brisbane International, in vista degli Australian Open di Melbourne.

"Mi sento bene", ha detto lo spagnolo, che ha già fatto capire che questa potrebbe essere la sua stagione d'addio, durante un evento promozionale in città. "Non ho nulla di cui lamentarmi. Oggi mi sento molto meglio di quanto mi aspettassi un mese fa, ma per me è impossibile pensare di vincere tornei oggi. Quello che è possibile è godersi il ritorno in campo".

"Onestamente non mi aspetto molto", ha aggiunto. "L'unica cosa che mi aspetto è di poter scendere in campo, sentirmi competitivo e dare il meglio di me".

"Non giocherò per molto tempo"

Il 22 volte vincitore del Grande Slam ha trascorso questo mese nella sua accademia in Kuwait, alla ricerca di temperature e condizioni simili a quelle che incontrerà in Australia. Ma il suo livello di allenamento è stato limitato e ha ammesso che all'inizio sarà "un processo difficile".

"Non è che mi sia allenato a una buona intensità negli ultimi sei mesi. Mi sono allenato solo il mese scorso a un'intensità molto buona", ha spiegato Nadal. "Niente è impossibile. Ma per me il solo fatto di essere qui è una vittoria e spero di avere la possibilità di godermela, così come i tifosi".

Due volte vincitore degliAustralian Open, nel 2009 e nel 2022, Nadal è scivolato dietro all'acerrimo rivale Novak Djokovic nella classifica dei titoli del Grande Slam, dato che il serbo ne ha vinti tre quest'anno in sua assenza, portando il suo totale alla cifra record di 24. 

Nadal ha detto che in questa fase della sua carriera "non posso avere obiettivi a lungo termine perché non mi vedo giocare per molto tempo. Ma nella mia mente cercherò di darmi l'opportunità di essere sempre più competitivo con il passare della stagione".