L'altra semifinale: Alexander Zverev contro l'acerrimo rivale Daniil Medvedev

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'altra semifinale: Alexander Zverev contro l'acerrimo rivale Daniil Medvedev
Alexander Zverev
Alexander Zverev Profimedia
Alexander Zverev ha disputato un grande torneo e ha battuto uno dei favoriti come Carlos Alcaraz, ora lo aspetta un'ulteriore prova di maturità alle semifinali. Il nativo di Amburgo dovrà affrontare in semifinale la sua nemesi personale: Daniil Medvedev.

Daniil Medvedev è sicuramente uno degli avversari più difficili da affrontare su un campo di cemento insieme a Novak Djokovic. Il russo ha offerto la sua prestazione migliore in quello che si pensava essere il suo incontro più difficile sconfiggendo Felix Auger-Aliassime per 3-0 al terzo turno, dopo aver battuto il finlandese Emil Ruusuvuori in un match emozionante durato fino alle prime ore del mattino.

Come Alexander Zverev, Daniil Medvedev è un combattente e assolutamente folle sul campo da tennis. Il 27enne e Sascha si sono già incontrati 18 volte. Prima del loro 19° duello di venerdì mattina, ora tedesca, il russo ha un record di 11 a 7. Medvedev ha vinto gli ultimi due duelli per 2:0, mentre Sascha ha vinto recentemente a Cincinnati.

La vittoria contro Alcaraz conferma il livello di gioco di Zverev

Zverev ha un record di 4-3 contro Carlos Alcaraz in sette incontri finora disputati, anche se ha vinto tre partite su quattro sul cemento. Tuttavia ha perso l'unica partita del Grande Slam agli US Open del 2023 con un netto 3-0, facendo pensare che potrebbe essere lo sfavorito nei quarti di finale degli Australian Open di quest'anno.

Quello visto finora in terra australiana però il lampante del "nuovo Alexander Zverev" che sta ispirando il tennis tedesco dall'inizio dell'anno. Nonostante un calo di rendimento nel terzo set, il nativo di Amburgo ha mostrato la capacità di resettarsi mentalmente e ha portato Carlos Alcaraz alla disperazione.

Questo è esattamente il modo in cui può funzionare anche contro Daniil Medvedev. Il russo è un mostro mentale e inizierà la semifinale contro Zverev con la sua solita freschezza, dopo un thriller di cinque set contro Hubert Hurkacz. Il tedesco non deve lasciar trasparire nulla e deve iniziare con la stessa aggressività contro il vincitore degli US Open 2021 come ha fatto oggi contro Alcaraz. Uno stile di gioco d'attacco in cui Sascha dirige la partita, domina i punti a rete e segue il suo dritto sarà la chiave della vittoria.

Un pronostico difficile 

Anche se in Germania sono restii a mettere sotto i riflettori il proprio pupillo, Alexander Zverev ha poca scelta. Il nativo di Amburgo ha un nuovo volto nel 2024, sembra più maturo e si è liberato di gran parte dei suoi difetti. Dopo un grande torneo impreziosito dal successo su Alcaraz, il penultimo passo sarebbe una vittoria contro Daniil Medvedev, che in questo torneo ha mostrato un beò gioco, nonostante incontri tirati.

La partita contro "Carlito" è stata la preparazione perfetta per Alexander Zverev, che ha uno stile di gioco completamente diverso dall'ultimo avversario di Medvedev, Hubert Hurkacz. Quest'ultimo è stato quasi in grado di strappare una vittoria al russo grazie soprattutto al suo servizio, un punto di forza che anche Sascha possiede, unito a una maggiore presenza e a un gioco offensivo flessibile. Se quest'anno porterà in campo la sua solita costanza di rendimento, nulla gli impedirà di arrivare in finale a Melbourne.