Australian Open: il sorteggio propone subito una serie di scontri tra pesi massimi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Australian Open: il sorteggio propone subito una serie di scontri tra pesi massimi
Tsitsipas contro Berrettini è uno degli scontri più importanti del primo turno
Tsitsipas contro Berrettini è uno degli scontri più importanti del primo turnoProfimedia
Djokovic inizierà la caccia al suo 11esimo titolo a Melbourne e 25esimo Grande Slam contro un qualificato, mentre la principale favorita del tabellone femminile, Iga Swiatek, affronterà un test difficile contro la vincitrice del torneo nel 2020 Sofia Kenin in uno dei tanti big match del primo turno.

Novak Djokovic ha dovuto sottoporsi a un trattamento per un problema al polso durante la sconfitta in United Cup contro Alex de Minaur la scorsa settimana - la sua prima sconfitta in Australia da sei anni a questa parte - ma può subito lasciarsi alle spalle la delusione vincendo facile al suo debutto nel suo Major preferito.

Il 36enne serbo potrebbe, poi, ritrovarsi di fronte il vecchio rivale Andy Murray al terzo turno e, Berrettini permettendo, la testa di serie numero sette, il greco Stefanos Tsitsipas, nei quarti di finale, in quella che sarebbe un'emozionante rivincita dello scontro per il titolo dello scorso anno.

Anche la campionessa femminile in carica Aryna Sabalenka affronta una qualificata, mentre la seconda classificata del 2023 Elena Rybakina, che ha sconfitto la numero due del mondo nella finale del torneo di preparazione a Brisbane, affronta l'ex numero uno del mondo Karolina Pliskova.

Gli sfidanti

Il campione di Wimbledon Carlos Alcaraz arriva, invece, a Melbourne Park senza aver disputato alcuna partita competitiva in questa stagione; lo spagnolo è atteso all'esordio dal veterano francese Richard Gasquet. La testa di serie numero due potrebbe disputare un quarto di finale con il ringiovanito Alexander Zverev, che prima, però, affronterà anche il tedesco Dominik Koepfer.

Tsitsipas, come detto, se la vedrà al primo turno con Matteo Berrettini in un'altra sfida allettante, mentre il due volte finalista Daniil Medvedev esordirà contro un qualificato. Dalla sua, il giovane italiano Jannik Sinner, che si dice possa fare strada a Melbourne Park, affronterà Botic van de Zandschulp.

In uno scontro tra due giganti caduti, l'ex campione degli US Open Dominic Thiem affronterà l'ex numero sei del mondo Felix Auger-Aliassime.

L'australiano Alex de Minaur, che ha stupito Djokovic la scorsa settimana prima di battere Alcaraz in una partita di beneficenza, sarà, invece, il leader delle speranze locali e inizierà la sua campagna contro il canadese Milos Raonic, ex numero tre del mondo.

Tabellone femminile

La campionessa degli US Open Coco Gauff affronterà Anna Karolina Schmiedlova, mentre la quattro volte vincitrice di un Major, Naomi Osaka, tornerà in un Grande Slam per la prima volta dal 2022 e se la vedrà con la francese Caroline Garcia in un esordio difficile.

Osaka, che ha vinto il titolo nel 2019 e nel 2021, è tornata in azione solo a Brisbane dopo aver trascorso 15 mesi ai margini e aver dato alla luce il suo primo figlio a luglio.

Angelique Kerber, che ha fatto il suo ritorno nel tour dopo una lunga pausa per maternità, affronterà la seconda classificata del 2022 Danielle Collins nel suo esordio e potrebbe vedersela con la testa di serie Swiatek nel turno successivo.

La wild card Caroline Wozniacki, un'altra ex campionessa e madre rientrante, debutterà, invece,  con la testa di serie numero 20 Magda Linette.

Gli altri italiani

Per quanto riguarda gli altri azzurri, nella parte alta del tabellone maschile Lorenzo Musetti se la vedrà con il francese Benjamin Bonzi mentre Matteo Arnaldi ha pescato l'australiano Adam Walton. Poco fortunato anche Lorenzo Sonego, che giocherà contro Daniel Evans e in caso di vittoria potrebbe sfidare Carlos Alcaraz al secondo turno.