Australian Open: impresa Sinner! L'azzurro batte Djokovic in 4 set e vola in finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Australian Open: impresa Sinner! L'azzurro batte Djokovic in 4 set e vola in finale

Sinner
SinnerAFP
Partita quasi perfetta dell'altoatesino, che domina i primi due set poi concede al serbo un parziale, ma non trema nel quarto. E' il primo italiano di sempre in finale a Melbourne.

Jannik Sinner è in finale degli Australian Open!

L'azzurro ha sconfitto in quattro set Novak Djokovic, con il punteggio di 6-1 6-2 6-7 6-3, dopo 3 ore e 26 minuti.

L'altoatesino adesso affronterà in finale Daniil Medvedev che ha superato nell'altra semifinale Alexander Zverev: 3-2 il risultato finale.

Sinner, che giocherà la sua prima finale Slam, è anche il primo italiano in finale a Melbourne.

Il match

Senza storia i primi due set, in cui Sinner ha breakkato per ben quattro volte l'avversario, due volte per ogni parziale, dominando in lungo e in largo l'avversario e chiudendo con due punteggi molto severi ma inequivocabili: 6-1 e 6-2.

Nel terzo set, dopo aver annullato una palla break all'inizio il serbo è salito di livello pur senza trovare il suo solito standard, ma ciò è bastato per trascinare l'azzurro al tie-break.

Match point fallito e resa dei conti al quarto set

E proprio nel tie-break Sinner ha avuto il match point per chiudere i conti, ma un dritto finito in rete ha permesso al numero 1 del mondo di salvarsi, chiudere 8-6 e trascinare la contesa al quarto.

Nel quarto set quando sembrava che Djokovic potesse insidiare psicologicamente Sinner, l'azzurro ha ripreso a macinare gioco e soprattutto a fare punti, breakkando per la quinta volta Djokovic (da 40-0 per il serbo) e portandosi avanti sul 4-1 e poi sul 5-3.

Nell'ultimo gioco Sinner ha accusato un po' di 'braccetto' mettendo a segno il primo doppio fallo dell'incontro (fin li perfetto al servizio, visto che non ha concesso neanche una palla break all'avversario), ma non ha tremato chiudendo 6-3.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Dichiarazioni a caldo

"È stato un match durissimo, iniziato bene e andato benissimo per i primi due set - ha detto Sinner. Ho sbagliato il dritto sul match point, ero un po' teso, ho cambiato idea in corsa, ma nel intervallo ho cancellato tutto, volevo essere pronto per il set successivo".

E poi ancora: "Aspettavo questa partita con un giocatore da cui si può imparare tanto. Ho sempre imparato qualcosa affrontandolo e devo ringraziare il mio team per avermi aiutato a crescere".

Leggi il resto delle dichiarazioni.