La Gauff rimonta sulla Svitolina e si conferma regina del torneo di Auckland

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La Gauff rimonta sulla Svitolina e si conferma regina del torneo di Auckland
Gauff ha conservato un titolo per la prima volta in carriera
Gauff ha conservato un titolo per la prima volta in carrieraAFP
La nordamericana ha sconfitto la rivale ucraina, passata in vantaggio di un set, dando prova di un ottimo momento di forma

Coco Gauff, che ha fatto la sua comparsa a Wimbledon cinque anni fa, ha vissuto un 2023 stellare: la diciannovenne statunitense ha vinto il suo primo trofeo importante trionfando agli US Open a settembre, raggiungendo il numero tre della classifica mondiale.

La testa di serie di Auckland ha continuato a dare slancio alla nuova stagione vincendo il torneo di riscaldamento agli Australian Open. Il tutto rimontando dopo aver perso il primo set e sconfiggendo in finale la rivale ucraina Elina Svitolina.in tre set (6-7, 6-3, 6-3).

"È la prima volta che dovevo difendere un titolo, quindi sono molto contenta di esserci riuscita oggi", ha dichiarato la Gauff, che ha conquistato il suo settimo trofeo WTA in carriera.

"Quest'anno il torneo è stato molto diverso. L'anno scorso ha piovuto quasi ogni singolo incontro e abbiamo giocato al coperto con poche persone a guardare, quindi è davvero bello giocare davanti a un pubblico gremito quasi ogni partita".

"È stata una grande esperienza giocare per la prima volta qui", ha dichiarato l'ucraina , che è tornata nel tour lo scorso aprile dopo la nascita della figlia avuta dal tennista francese Gael Monfils.

"Voglio congratularmi con Coco e il suo team per l'ottimo inizio d'anno. In bocca al lupo per gli Australian Open.

"Mi sono divertita qui, giocando grandi partite. Oggi è stata una dura sconfitta, ovviamente", ha aggiunto Svitolina, che ha trovato una certa costanza di rendimento accedendo ai quarti di finale degli Open di Francia e alle semifinali di Wimbledon lo scorso anno.