Premier League, cadono City e Chelsea, vittoria Tottenham in rimonta, Arsenal in fuga

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Premier League, cadono City e Chelsea, vittoria Tottenham in rimonta, Arsenal in fuga
Aggiornato
Premier League, cadono City e Chelsea, vittoria Tottenham in rimonta, Arsenal in fuga
Premier League, cadono City e Chelsea, vittoria Tottenham in rimonta, Arsenal in fugaAFP
Una doppietta di Toney complica i piani di Pep Guardiola che al 98' subisce il gol del 1-2 e dopo 7 sette vittorie di fila all'Ethiad cede il passo al Brentford. Sesta vittoria consecutiva dei Magpies a spese del Chelsea.

Nel primo anticipo della 14ma giornata di Premier League, il Manchester City è stato sconfitto 1-2  dal Brentford, così il 2022 dei Citizens si è chiuso al secondo posto in classifica. Giornata memorabile per Ivan Toney (26) che ha piazzato una doppietta e gelato l'Ethiad Stadium al 98'. Dopo sette vittorie consecutive in casa, il Manchester City cade tra le mura amiche.

La squadra ospite ha sorpreso subito la formazione di Pep Guardiola (51) e dopo un quarto d'ora trovava il punto del vantaggio con Ivan Toney (26) che di testa sorprendeva il portiere Ederson (29). Superato l'avvio shock, i Citizens hanno iniziato a far correre velocemente il pallone, schiacciando nella propria metà campo la formazione biancorossa.

Dopo un rigore negato al City, a seguito di un consulto VAR per un presunto tocco di mano di Ethan Pinnock (29) in mischia, la squadra di Pep Guardiola a pochi istanti dal termine del primo tempo è riuscita a trovare il gol del pareggio con un colpo da biliardo di Phil Foden (22), che dal limite dell'area calcia trovando l'incrocio dei pali.

Nella ripresa i Citizens continuavano l'assedio alla porta difesa da David Raya (27),  protagonista di tre interventi provvidenziali in sequenza su Rodri (26), Kevin De Bruyne (31) e Joao Cancelo (28). Negli istanti finali di gara è stato Ederson (29) a salvare i suoi con un'uscita sui piedi di Ivan Toney (26) che calciava addosso al portiere da due passi. Al 98', però, l'attaccante inglese ha messo la ciliegina sulla torta ad una giornata memorabile correggnedo in rete un'assist di Josh Dasilva (24) a conclusione di un contropiede perfetto.

Tottenham tre punti in rimonta: che match contro il Leeds

Gara incredibile tra Tottenham e Leeds terminata 4-3. Crysentio Summerville (21) sorprendeva il Tottenham e portava in vantaggio il Leeds dopo dieci minuti di gioco, sfruttando anche un buco difensivo di Erik Dier (28). L’attaccante olandese, autore del quarto sigillo consecutivo in Premier League, ha colpito il palo dopo qualche minuto. Gli Spurs, che spesso in questa prima parte di stagione hanno dovuto recuperare lo svantaggio iniziale, riescono a trovare il gol con Harry Kane (29) che di fisico insacca da pochi passi della porta difesa da Illan Meslier (22). Rodrygo (31) con una gran conclusione dal limite dell’area superava Hugo Lloris (35) per il nuovo vantaggio del Leeds. Successivamente una deviazione sul tiro di Ben Davies (29) metteva fuori causa Illan Meslier (22) regalando al Tottenham il pareggio, ma il brasiliano del Leeds è riuscito a riportare avanti i suoi con una giocata meravigliosa per il 3-2. Rodrigo Bentancour (25), invece, con una doppietta in due minuti ribaltava il risultato in una partita pazzesca. Leeds che ha chiuso in dieci per l'espulsione di Tyler Adams (23).

Tutto facile per il Liverpool contro i Saints

La formazione di Jurgen Klopp (55), oggi squalificato in panchina è nadato il vice Peter Lijnders, ha superato il Southampton 3-1. I Reds hanno subito aperto le marcature con Roberto Firmino (31) che correggeva in rete una punizione calciata da Andrew Robertson (28). Dopo neanche tre minuti di gioco e i Saints hanno trovato la via del pareggio con Che Adams (26) con un colpo di testa che anticipava i difensori e Allison Becker (30) in uscita. I Reds non si sono fatti condizionare ed hanno subito rimesso il match sul binario giusto con Darwin Nunez (23) che prima di piatto sinistro trovava l’angolino basso per il nuovo vantaggio del Liverpool per poi chiudere il primo tempo con una doppietta e mettere il risultato in cascina sul 3-1.

Leicester corsaro a Londra, Everton ko a Bournemouth

Il West Ham cade in casa contro il Leicester 0-2, sotto i colpi di di James Maddison (25) e Harvey Burnes (25). In mezzo un rigore sbagliato dalle Foxies con Yuri Tielemans (25). Il Bournemouth affonda l’Everton 3-0 sotto i colpi di Marcus Tavernier (23) e del quarto gol stagionale, il terzo nelle ultime tre partite, di Kieffer Moore (30) ed il sigillo di Jaidon Anthony (22).

Nottingham Forest di misura sul Crystal Palace

Morgan Gibbs-White (22), giovane talento del Nottingham Forest, ha deciso il match contro il Crystal Palace, 1-0, che aveva sbagliato in precedenza un calcio di rigore con Wilfred Zaha (30) il quale ha mandato fuori dallo specchio il tentativo dagli undici metri.

I Magpies continuano a vincere, battuto anche il Chelsea 

Al St. James' Park va in scena Newcastle-Chelsea e i Magpies, alla ricerca del loro quinto trionfo consecutivo, spingono subito forte ma non riescono a sfondare.  Al settimo minuto Thiago Silva (38) deve lasciare il posto a Ruben Loftus-Cheek (26) per infortunio. I padroni di casa provano ad aggirare il muro difensivo del Chelsea con i cross di Kieran Tripper e le sassate da lontano di Dan Burn ma il fortino ospite resiste. Nella ripresa a espugnarlo ci pensa Joe Willock (23), che fa partire un missile appena fuori area che si insacca nel sette di destra. Il Newcasle si riprende così il terzo posto mentre il Chelsea affonda in ottava posizione.

L'Arsenal regola la pratica Wolves nel secondo tempo e va in fuga

Al Molineaux Stadium contro il fanalino di coda Wolverhampton, l’Arsenal vuole approfittare della sconfitta del City e allungare in campionato con una mini-fuga . I gunners iniziano subito a macinare gioco e al 6’ minuto Gabriel Jesus va in gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il brasiliano si ripete al 35’ ma stavolta il suo tiro colpisce la traversa. L’Arsenal va al riposo con un inaspettato 0-0. Nel secondo tempo la musica cambia e al 55’ Martin Odegaard (23) appostato sotto rete trova il gol su assist di Fabio Vieira. Al 75’ Martinelli tira in porta, Jose Sa ci arriva ma la palla finisce sui piedi di Odegaard che che insacca il definitivo 0-2 Con questa vittoria l’Arsenal sale a quota 37, staccando il Manchester City di 5 punti, mentre il Wolves resta ultimo con 10.