Nuova formula per il Mondiale 2026 e un Mondiale per club ogni quattro anni dal 2025

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Nuova formula per il Mondiale 2026 e un Mondiale per club ogni quattro anni dal 2025
Aggiornato
Mondiali 2026, arriva la nuova formula con dodici gironi da quattro squadre ognuno
Mondiali 2026, arriva la nuova formula con dodici gironi da quattro squadre ognunoProfimedia
La prossima edizione sarà storica, visto che vedrà la partecipazione di 48 nazionali. Il Mondiale per club, la cui edizione annuale è stata confermata, verrà disputato da 32 squadre nel 2025.

Il Consiglio Direttivo della FIFA ha approvato all’unanimità la proposta di modifica del format della Coppa del Mondo 2026. Il Mondiale, che si giocherà tra Messico, Stati Uniti e Canada, verrà diviso in dodici gruppi da quattro squadre ognuno e sarà il primo torneo iridato a 48 squadre. Per la prima volta in una fase finale di un Mondiale, dunque, dopo i gironi si procederà a disputare i sedicesimi di finale.

I gironi resteranno da quattro squadre e saranno 12, anziché o 16 da tre squadre inizialmente pensati, con le prime due nazionali e le otto migliori terze che accederanno al turno successivo. Saranno quindi introdotti i sedicesimi di finale per aggiungere un turno e arrivare alla finale in programma il 19 luglio del 2026. Si tratta, dunque, di un Mondiale nel quale si disputeranno 104 partite in 39 giorni

Come si legge nel comunicato Fifa: “Il formato rivisto mitiga il rischio di collusione e garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo allo stesso tempo tempi di riposo equilibrati tra squadre in gara”.

Per quanto riguarda il Mondiale per club, invece, è stata confermata un'edizione all'anno, ma è stata introdotta anche un'edizione a 32 squadre che verrà giocata nel 2025. Di seguito il comunicato ufficiale:"Poiché l'attuale versione della FIFA Club World Cup verrà interrotta dopo l'edizione 2023 e, data la necessità espressa dalle confederazioni che i campioni delle loro principali competizioni per club si affrontino ogni anno per stimolare la competitività, il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità il concetto strategico di una competizione annuale FIFA per club a partire dal 2024.

Questa competizione vedrà la partecipazione dei campioni delle principali competizioni per club di tutte le confederazioni e si concluderà con una finale che si giocherà in campo neutro, tra il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra le altre confederazioni".

Il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità anche i principi di accesso con l'obiettivo di garantire la massima qualità possibile in base a criteri sportivi. Eccoli:

- Per le confederazioni con più di quattro slot (Europa 12 posti, Sud America 6): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della massima competizione per club e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni.

- Per le confederazioni con quattro slot (Asia, Africa, Nord America): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della confederazione.

- Per le confederazioni con un posto (Oceania): accesso per il club con il punteggio più alto tra i campioni della massima competizione per club della confederazione nel quadriennio.

- Per il paese ospitante: l'accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.