Murray contro Medvedev: a Doha la finale tra ex numeri uno al mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Murray contro Medvedev: a Doha la finale tra ex numeri uno al mondo

Andy Murray dopo la vittoria in semifinale
Andy Murray dopo la vittoria in semifinaleAFP
I due tennisti si affronteranno nella finale di Doha dopo aver superato Lehecka e Auger-Aliassime.

La finale del torneo di tennis maschile di Doha di sabato vedrà contrapposti due ex numeri uno del mondo, Andy Murray (35), 70esimo al mondo, e Daniil Medvedev (27), ottavo, che si sono qualificati venerdì vincendo i loro incontri di semifinale.

Murray ha battuto il ceco Jiri Lehecka (21), 52esimo al mondo per 6-0, 3-6, 7-6 (8-6), mentre Medvedev ha prevalso per 6-4, 7-6 (9-7) sul canadese Felix Auger-Aliassime (22), nono.

Ancora una volta, il veterano Murray (35 anni) ha dovuto lottare duramente per superare il suo incontro. Ha addirittura annullato cinque match point contro di lui prima della vittoria. Per Andy Murray si tratta della prima finale ATP dopo quella di Stoccarda dello scorso giugno. L'ultimo dei suoi 46 titoli risale al torneo di Anversa del 2019. Il raggiungimento della finale garantisce a Murray di avvicinarsi alla Top 50 nella nuova classifica ATP, che sarà pubblicata lunedì. "Una delle cose più belle del sistema di punteggio in questo sport è che le cose possono cambiare molto rapidamente" ha detto il tre volte vincitore del Grande Slam. "Ho avuto diverse conversazioni con il mio team a metà e alla fine dello scorso anno, quando ho perso molti incontri ravvicinati. Mi sono detto: 'Non appena inizierò a vincere, la situazione cambierà rapidamente per la legge delle medie, perché non posso continuare a perdere così tante partite".

Medvedev, invece, ha sofferto meno per battere Auger-Aliassime in due set. Il 27enne russo era stato già campione la scorsa settimana a Rotterdam. Medvedev ha vinto i suoi due precedenti incontri contro Murray, uno a Brisbane nel 2019 e un altro a Miami nel 2022.

"È una leggenda e sta giocando sempre meglio", ha detto Medvedev di Murray venerdì.

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI

Andy Murray-Jiri Lehecka: 6-0, 3-6, 7-6 (8/6)

Daniil Medvedev-Felix Auger-Aliassime: 6-4, 7-6 (9/7)