Sonego sfiora l'impresa con Murray: lo scozzese centra la vittoria al tie break

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sonego sfiora l'impresa con Murray: lo scozzese centra la vittoria al tie break

Lorenzo Sonego dopo la sconfitta contro Murray
Lorenzo Sonego dopo la sconfitta contro MurrayProfimedia
A Doha l'italiano ha sfiorato la vittoria, facendosi annullare anche due match-point. L'ex numero uno al mondo accede così agli ottavi di finale.

Lorenzo Sonego (27) ha sfiorato l'impresa contro Andy Murray (35): l'italiano ha sfidato il campione scozzese per oltre due ore e mezza, piegandosi alla fine al tie break nel terzo set per 4-6, 6-1, 7-6 (7-4).

L'azzurro ha affrontato l'ex numero uno al mondo senza paura, riuscendo a strappargli il primo set e giocando una grande partita. Nella prima fase di gioco, il piemontese è riuscito a portare a casa due game consecutivi, portandosi così subito in vantaggio. Immediata la risposta di Murray, che ha recuperato lo svantaggio ingaggiando una lotta game su game, che alla fine si è conclusa con la vittoria di Sonego per 6-4. 

Nel secondo set, invece, lo scozzese ha cambiato decisamente ritmo, annientando o quasi l'avversario. Sei set a uno il pesante punteggio in suo favore, con Sonego che ha provato una timida risposta riuscendo soltanto a strappare un game sul 5-0.  Un andamento che sembrava essere il preludio di un dominio assoluto di Murray dopo lo scivolone del primo set, ma, ancora una volta, l'azzurro ha dimostrato di essere all'altezza dell'avversario rispondendo punto a punto sul campo. 

Anche il terzo set, infatti, come il primo, si è giocato nell'equilibrio totale, con l'italiano partito in vantaggio e poi recuperato game dopo game, in un botta e risposta che si è protratto per un'ora e 20 minuti. Sul 5-4, Sonego ha sprecato due match-point ritrovandosi poi a cedere il game all'avversario, più bravo ai vantaggi. La sfida si è poi protratta così fino al tie-break: qui, il piemontese ha centrato il doppio mini-break, portandosi sul 3-0. Ancora una volta, è stata pronta la risposta di Murray, che con tre punti consecutivi ha riportato la sfida in parità sul 3-3.

Nelle ultime battute è venuta fuori tutta l'esperienza del campione scozzese, che alla fine è riuscito a imporsi per 7-4 e centrare la vittoria.