Australian Open: tutti i favoriti e le possibili sorprese per la vittoria finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Australian Open: tutti i favoriti e le possibili sorprese per la vittoria finale
Australian Open: tutti i favoriti e le possibili sorprese per la vittoria finale
Australian Open: tutti i favoriti e le possibili sorprese per la vittoria finaleProfimedia
Una rassegna dei favoriti nel torneo australiano, tra punti di forza e di debolezza, insidie nel tabellone e scontri diretti. A primo posto c'è senza dubbio Novak Djokovic, ma il torneo potrebbe riservare sorprese.

L’Australian Open, il primo Grande Slam dell'anno, si giocherà dal 16 al 29 gennaio. Novak Djokovic, vincitore di 9 edizioni nonché delle ultime tre a cui ha partecipato, è il grande favorito per la vittoria finale. La concorrenza però è agguerrita, anche se macherà il n.1 del ranking mondiale Carlos Acaraz. Ecco i favoriti secondo Diretta:

1 Novak Djokovic

È il Re d’Australia, l’Australian Open è il suo torneo preferito e l’ha vinto ben nove volte. È anche il torneo però che gli ha dato uno dei più grandi dispiaceri della sua carriera, non sul campo ma fuori: l’esclusione all’edizione del 2022 per la mancanza della vaccinazione al Covid. Un episodio che ha segnato Nole, come lui stesso ha ammesso in conferenza stampa. Ecco perché Djokovic inizierà questi Open con tanta carica ma anche poca serenità. Il suo 2023 con la vittoria ad Adelaide è stato solo il prosieguo di uno splendido finale 2022 che l’ha visto trionfare anche agli ATP Nitto Finals.

Pronostico Diretta: se Djokovic non ha cali mentali si aggiudicherà il suo decimo Australian Open, e sarebbe un pronostico quasi scontato, ma nel tennis di scontato c’è poco. Anche se il binomio Djokovic-Australian Open e Nadal-Roland Garros ci va molto vicino. A proposito del grande rivale di sempre, con la vittoria agli AO Nole lo raggiungerebbe nel numero degli slam vinti.

2 Nick Kyrgios

Può sembrare strano vedere Kyrgios come il secondo favorito e probabilmente lo è, ma consci del potenziale di questo giocatore, del fatto che gioca in casa e su una superficie a lui congeniale, ci sentiamo di rischiare la previsione. Sappiamo già che saremo smentiti da un suo calo di concentrazione, scatto di nervosismo, raptus di rabbia, ma il giocatore ammirato a Wimbledon e anche fino ai quarti agli US Open merita l’ennesima chance. Kyrgios è anche l’unico giocatore ad avere un record positivo H2H contro Novak Djokovic (2-1).

Pronostico Diretta: Kyrgios è una mina vagante, per la testa e per la condizione fisica, quindi è sempre difficile scommettere su di lui come vincitore, anche perché nel suo cammino verso la finale dovrebbe affrontare proprio Djokovic ai quarti. Nick mano calda però è carico e ci crede. Nell'ultima intervista ha dichiatato: "È la prima volta che mi presento a uno Slam convinto di poterlo vincere". 

3 Daniil Medvedev

Medvedev è un altro giocatore atipico, dotato di un tennis difficile a volte anche solo da comprendere, in quanto poco ortodosso. È inoltre in grado di alzare il livello del suo gioco improvvisamente, così come di cadere in momenti di buio totale. Se sta bene fisicamente e mentalmente però è un martello, e lo sa anche Djokovic che ci ha perso agli US Open 2021 con un 3-0 secco. Era però un altro Djokovic e probabilmente un altro Medvedev. Nel primo match del 2023 tra i due ad Adelaide, Nole ha vinto tenendo sempre il match sotto controllo e lasciandogli solo due palle break.

Pronostico Diretta: Dopo Djokovic e senza Alcaraz, il russo è probabilmente il più accreditato quantomeno per la finale, ma molto dipenderà dalle condizioni in cui si presenterà al torneo. È comunque negli ultimi due anni abbonato alle finali degli Australian Open: l’ultima l’ha persa con Nadal dopo essere stato in vantaggio 2-0, l’altra l’anno precedente con Djokovic in tre set senza storia: 7-5 6-2 6-2. La superficie dell’AO si adatta al suo gioco di prime potenti e colpi piatti.

4 Rafael Nadal

Rafa Nadal non parte tra i favoriti per la vittoria agli AO, visti i problemi fisici avuti nel 2022 e i soli quattro tornei disputati dopo Wimbledon. Anche negli ultimi incontri disputati in United Cup è apparso lontano dalla migliore forma rimediando due sconfitte contro Norrie e De Minaur. Però oltre a essere Rafa Nadal, è il campione in carica e continua a ripetere di sentirsi bene. Siamo indotti a pensare che Rafa finora abbia fatto solo il warm-up per presentarsi agli AO in forma ideale, forma che potrebbe crescere di partita in partita.

Pronostico Diretta: sebbene non parta tra i favoriti, non si può mai escludere Rafa Nadal nella lotta al titolo in un Grande Slam, visto che è anche il campione in carica qui in Australia. Anche se le condizioni fisiche non sono sembrate ottimali, il maiorchino ci ha abituato a recuperi lampo quando il gioco si fa duro e iniziano i grandi tornei.

5 Felix Auger-Aliassime 

Auger-Aliassime vincitore agli Australian Open rappresenterebbe sicuramente una sorpresa, ma anche se non vincerà siamo convinti che potrà fare un ottimo torneo per diversi motivi. Il primo è che il canadese è cresciuto tantissimo nell’ultimo anno, e ha conquistato solo nell’ultimo terzo di stagione 4 tornei ATP (Basilea, Anversa, Firenze e Rotterdam) restando imbattuto per 16 partite. Aliassime è riuscito anche a battere il n.1 del ranking ATP Carlos Alcaraz due volte, nonché Rafael Nadal e il finalista agli US Open Fraces Tiafoe. Il canadese è nei testa a testa 1-1 contro Djokovic e 2-0 contro Kyrgios, mentre è sotto 4-0 contro Medvedev e 2-1 contro Nadal. Molto dipenderà dagli scontri diretti che dovrà affrontare.

Pronostico Diretta: Auger-Aliassime non parte favorito ma è cresciuto tantissimo nell’ultimo anno. Il suo potente servizio sarà importantissimo e il suo gioco è perfetto per questa superficie. Per dare un’idea, contro il nostro Matteo Berrettini è 1-4, ma l’unico match l’ha vinto a Cincinnati sul cemento.

6 Stefanos Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas ha sprecato la sua grande occasione di vincere un Grande Slam nel 2021 al Roland Garros, quando in vantaggio di 2-0 contro Djokovic si è lasciato rimontare. Nel 2022 ha vinto oltre 60 partite ma non è mai sembrato irresistibile, come se quella sconfitta avesse minato qualche sicurezza. È però sembrato in ottima forma ultimamente, vincendo tutte e quattro le partite alla United Cup. Agli ottavi potrebbe incontrare il vincitore del derby italiano tra Sinner e Musetti. In quel caso il greco sarebbe favorito vantando un 4-1 contro Jannik e un 3-0 contro Lorenzo, anche se nel tennis non si può mai sapere.

Pronostico Diretta: È difficile che Tsitsipas rappresenti una reale possibilità come vincitore degli Australian Open, ma il greco è sembrato in ottima forma e ha il tennis giusto per questa superficie. Dovrà superare il ricordo della finale francese per togliersi l’etichetta di perdente nei Grandi Slam, fare quindi quel salto di qualità che è sempre sembrato a un passo ma non è mai avvenuto