Verstappen: "Cinquanta vittorie sono incredibili e farlo qui mi rende molto orgoglioso"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Verstappen: "Cinquanta vittorie sono incredibili e farlo qui mi rende molto orgoglioso"

Verstappen sul podio.
Verstappen sul podio.JIM WATSON/AFP
Il tre volte campione del mondo ha completato un grande weekend ad Austin, conquistando la 50ᵉ vittoria della sua carriera in un Gran Premio degli Stati Uniti teso e strategico.

Il 26enne olandese, partito dalla 6ᵉ posizione sulla griglia di partenza con la sua Red Bull, si è fatto strada tra gli avversari per prendere il controllo prima di arrivare a 2,225 secondi di vantaggio sul sette volte campione Lewis Hamilton, che è stato squalificato ore dopo la gara quando la sua auto Mercedes non ha superato un'ispezione tecnica.

Verstappen, che ha vinto il suo terzo titolo consecutivo l'ultima volta nella gara sprint in Qatar, ha dichiarato: "Partire dalla sesta posizione ha reso le cose un po' più difficili. Cinquanta vittorie sono incredibili e farlo qui mi rende molto orgoglioso. Ora dobbiamo solo continuare a lottare per vincere ancora".

Lando Norris, che ha disputato il suo 100ᵉ Gran Premio, è stato promosso alla 2ᵉ posizione dopo che Hamilton è stato squalificato al termine di una gara emozionante, in cui ha preceduto il vincitore della pole position Charles Leclerc, che, come Hamilton, è stato squalificato per non aver superato l'ispezione tecnica a fine gara dopo essere arrivato sesto.

Per l'olandese si tratta della terza vittoria consecutiva sul Circuit of the Americas, che gli consente di eguagliare il record di 15 vittorie della scorsa stagione. Il suo vantaggio nel campionato piloti è ora di 228 punti davanti a Sergio Pérez. " Penso che per tutta la gara ho faticato con i freni", ha aggiunto Verstappen, che è stato fischiato da alcuni spettatori.