Gp Usa: la Ferrari in pole position, è di Leclerc il tempo più veloce

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gp Usa: la Ferrari in pole position, è di Leclerc il tempo più veloce
Aggiornato
Leclerc
LeclercAFP
Precede Norris ed Hamilton, quarto Sainz e sesto Verstappen. Il campione del mondo penalizzato per mancato rispetto del track limit.

La Ferrari di Charles Leclerc partirà in pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti, 18esima prova del mondiale di Formula 1, in programma domenica sul circuito di Austin. 

Il pilota monegasco, che ha realizzato il tempo di 1.34.723, avrà al suo fianco in prima fila Lando Norris con la McLaren. Seconda fila della griglia per la Mercedes di Lewis Hamilton e l'altra Ferrari di Carlos Sainz, mentre in terza partiranno George Russell con la Mercedes e Max Verstappen con la Red Bull 

Verstappen penalizzato

Leclerc era stato superato per soli 5 millesimi da Verstappen, ma il tempo che valeva l'undicesima pole della stagione per il tricampione del mondo è stata cancellata per mancato rispetto del track limit alla curva 19 del circuito.

Il settimo tempo di giornata lo ha segnato Pierre Gasly con la Alpine, e insieme a lui in quarta fila della griglia il suo compagno di squadra Esteban Ocon. In quinta fila ci saranno Sergio Perez sulla Red Bull e Oscar Piastri con la McLaren.

Campione del mondo re delle libere

Max Verstappen era stato il più veloce nell'unica sessione di prove libere del Gp degli Stati Uniti.

Con il tempo di 1:35.912, l'olandese della Red Bull aveva preceduto di 156 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc e di 281 la Mercedes di Lewis Hamilton.

Dietro al sette volte campione del mondo si era piazzato l'altro pilota della Red Bull, Sergio Perez, staccato di tre decimi da Verstappen, mentre al quinto posto il danese Kevin Magnussen, con la Haas motorizzata Ferrari.