Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGp, Bagnaia parte quinto ma vince il gran premio d'Italia

Aggiornato
Bagnaia al traguardo
Bagnaia al traguardoAFP
Grande prova del pilota italiano che pur essendo partito da dietro è riuscito a recuperare chiudendo primo. Doppietta Ducati, al secondo posto si piazza Bastianini.

Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati, ha vinto la prova della classe Motogp del gran premio d'Italia al Mugello. Al secondo posto l'altro italiano della Ducati Lenovo Enea Bastianini, terzo lo spagnolo Jorge Martin.

Bagnaia ha dominato dall'inizio alla fine, con un ritmo diabolico contro il quale né Jorge Martín, né il resto dei suoi rivali, potevano nulla, e che è servito a far sventolare con orgoglio la bandiera tricolore sul circuito del Mugello.

Un successo italiano doppio grazie al secondo posto di Bastianini, strappato allo spagnolo all'ultima curva. Per il campiome del mondo una vittoria che fa seguito a quella di ieri nella gara Sprint.

Alla seconda curva era già in testa alla corsa, nonostante la partenza in quinta posizione a causa di una penalizzazione di tre posti, e i tentativi  in gara del suo più grande rivale, Jorge Martín, che ha provato a insidiarlo per tutta la gara.

La gioia di Pecco 

''È incredibile, non è stato facile partendo dal quinto posto, ma poi al via ho scelto la strategia di andare sull'esterno e ha funzionato''. Pecco Bagnaia ha spiegato così la partenza incredibile che ha portato il tre volte campione del mondo a recuperare in poche centinaia di metri cinque posizioni.

''Poi ho iniziato a spingere - ha proseguito -, ma non è stato semplice gestire al meglio la gomma posteriore (morbida, ndr) perché spingevo tanto. Vincere oggi dopo un weekend come questo è fantastico. Adoro questa gente incredibile. Sono contento anche per Enea Basitanini - suo compagno di squadra, giunto oggi secondo - che ha fatto un ottimo lavoro. Grazie Mugello, è stato fantastico".