Verstappen a caccia di record mentre la F1 inizia il periodo americano ad Austin

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Verstappen a caccia di record mentre la F1 inizia il periodo americano ad Austin

Verstappen non vede l'ora di correre in America
Verstappen non vede l'ora di correre in AmericaAFP
L'olandese correrà per l'orgoglio, i punti e i record questo fine settimana al Gran Premio degli Stati Uniti, mentre i suoi rivali si contendono i premi in denaro per la posizione dietro al fresco campione mondiale

Nel primo dei quattro fine settimana di gare nelle Americhe prima della chiusura della stagione ad Abu Dhabi, l'attenzione sarà rivolta alle questioni politiche e ai preparativi per il 2024, con Ferrari e Mercedes che cercheranno di colmare il divario dalla dominante Red Bull.

Verstappen, tuttavia, sarà l'uomo che si prenderà le luci della ribalta al Circuit of the Americas, dove cercherà di ottenere una tripletta di successi e la sua 50ª vittoria in carriera, dopo aver conquistato il suo terzo titolo piloti consecutivo in Qatar.

Quella vittoria è stata la sua 14esima in 17 gare quest'anno e, per un altro pilota in un'altra epoca, avrebbe potuto rappresentare una possibilità di rilassarsi, ma non per il 26enne olandese che è concentrato a vincere ogni gara.

"Questo fine settimana potrebbe essere piuttosto frenetico per noi", ha detto, riferendosi a un altro Gran Premio che vedrà l'organizzazione della gara sprint il sabato. "Avremo una sola sessione per cercare di trovare il bilanciamento ottimale della vettura e sembra che ci saranno di nuovo temperature molto elevate".

Verstappen potrebbe eguagliare il suo record di 15 vittorie in un anno (2022) e ridurre il distacco dai quattro volte campioni del mondo Alain Prost (51 vittorie) e Sebastian Vettel (53) nella classifica di tutti i tempi per il maggior numero di vittorie in gara.

Lui e la Red Bull sanno che il gruppo di inseguitori sarà desideroso di raggiungerli come sempre, soprattutto perché il montepremi di questo sport viene distribuito alle squadre solo in base alla posizione finale nel campionato costruttori e non attraverso la corsa al titolo piloti.

La Mercedes, con 326 punti, cercherà di estendere il suo vantaggio di 28 punti sulla Ferrari con prestazioni importanti per assicurarsi il secondo posto, mentre la McLaren cercherà di colmare un gap di 11 punti sull'Aston Martin per il quarto posto. La differenza tra i due posti vale decine di milioni di dollari.