GP Giappone: Max Verstappen in pole davanti alle McLaren, quarto Leclerc

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Giappone: Max Verstappen in pole davanti alle McLaren, quarto Leclerc

Aggiornato
Verstappen ha vinto in Giappone dalla pole position l'anno scorso
Verstappen ha vinto in Giappone dalla pole position l'anno scorsoReuters
Max Verstappen, leader del campionato di Formula 1 con la Red Bull, ha vinto tutte e tre le sessioni di prove in vista del Gran Premio del Giappone e ha poi conquistato la pole nelle qualifiche.

Max Verstappen con la Red Bull partirà dalla pole nel Gran Premio del Giappone, 16esima tappa del mondiale di Formula 1 che si corre domani sul circuito di Suzuka. 

L'olandese, alla 29ma pole in carriera, ha preceduto le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.

Quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc, davanti alla seconda Red Bull di Sergio Perez.

Sesta l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Settima la Mercedes di Lewis Hamilton. 

Le terze libere

Verstappen ha realizzato il miglior tempo anche nella terza ed ultima sessione di prove libere.

L'olandese, che è stato il più veloce in entrambe le sessioni del venerdì, riprendendosi dalla sconfitta di domenica scorsa a Singapore, ha percorso il circuito di Suzuka con un miglior tempo di 1:30.267 secondi con gomme morbide.

Lando Norris della McLaren si è piazzato secondo, con una perdita di 0,240 secondi, nell'ultima sessione prima delle qualifiche, mentre il suo compagno di squadra australiano Oscar Piastri si è piazzato terzo.

Sergio Perez della Red Bull è quarto e ha perso un altro mezzo secondo.

Max Verstappen, che ha vinto in Giappone dalla pole position lo scorso anno, guida la classifica generale con 151 punti di vantaggio su Perez dopo 15 gare su 22 e potrebbe vincere il suo terzo titolo già dalla prossima gara in Qatar.

La Red Bull, imbattuta fino a Singapore, ha messo fine alla decima vittoria consecutiva di Verstappen e alla striscia di 15 successi consecutivi della squadra che risale allo scorso anno, ma si appresta a conquistare il titolo costruttori a Suzuka.

Charles Leclerc e Carlos Sainz della Ferrari, che venerdì sembravano i rivali più vicini alla Red Bull, si sono piazzati al quinto e sesto posto, mentre Lewis Hamilton e George Russell della Mercedes hanno concluso al settimo e all'ottavo posto.

Fernando Alonso dell'Aston Martin è arrivato nono e Guanyu Zhou dell'Alfa Romeo decimo.