Francesco Bagnaia urla forte in quel di Jerez. E lo fa imponendosi su un pilota locale, quel Marc Marquez che dopo aver ottenuto la pole position ha provato a vincere fino alla fine. Il tutto dopo che Jorge Martin, che era primo fino a quasi metà gara, è stato vittima di una caduta all'undicesimo giro.
Nel finale il piemontese ha dovuto tenere a bada Marquez, facendo uso di tutta la sua esperienza per poter evitare il sorpasso definitivo da parte del catalano. Un revival della MotoGp di altri tempi, che ha ricordato molto le lotte tra Valentino Rossi e Sete Gibernau. Anche stavolta un italiano e un catalano si sono dati battaglia per vincere in una gara piena di azioni vertiginosi.
Dopo questo trionfo, Pecco trova così uno scatto fondamentale in cima alla classifica. Partito dal settimo posto della griglia, il campione del mondo in carica è riuscito dunque ad avvicinarsi alla vetta. Il tutto in una gara spettacolare nella quale, sorpasso dopo sorpasso, ha fatto valere la sua maggior freschezza rispetto all'iberico. Al terzo posto è arrivato l'italiano Marco Bezzecchi.