GP Spagna, le modifiche della Ferrari a Barcellona

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Spagna, ecco le modifiche apportate sulla Ferrari SF-23 che vedremo a Barcellona
Formula 1, arriva la nuova Ferrari SF-23 con una nuova concezione aerodinamica
Formula 1, arriva la nuova Ferrari SF-23 con una nuova concezione aerodinamicaProfimedia
La tecnica delle pance spioventi, propria della Red Bull, ha contagiato anche la Rossa, che dal prossimo GP avrà una nuova versione. L'obiettivo è quello di fornire ai piloti una vettura più governabile

Se non puoi batterli fatteli amici. O copiali. Dopo una prima parte di stagione non certo convincente, la Ferrari sta cercando di cambiare qualcosa con la speranza di poter avere miglioramenti nel breve periodo. Lontanissima dalla Red Bull in entrambe le classifiche, la scuderia di Maranello ha deciso così di apportare delle modifiche sostanziali al telaio della sua SF-23, abbandonando la filosofia aerodinamica originale della SF-23 per sposare le scelte progettuali della Red Bull, un po' come ha fatto la McLaren. 

Uno dei cambi più evidenti è quello delle pance laterali, non più scavate ma spioventi per favorire lo scorrimento dei flussi. La scuderia spera di poter permettere ai suoi piloti di godere di un'auto più governabile ma non solo. L'obiettivo di questo cambio, la cui prima uscita si vedrà nel gran premio di Spagna previsto per questo weekend, è quello di avere una tenuta più stabile nel lungo periodo, qualcosa che raramente si è visto nella stagione attuale. 

Con la scomparsa della vasca superiore sono spariti anche gli sfoghi d’aria caratteristici, in quanto l’aria calda verrà espulsa ai lati del cofano motore. È stata cambiata l'ala anteriore, e sono stati modificati altri dettagli come la lunghezza della cover degli specchietti retrovisori, i profili sull'halo e le alette intorno all'abitacolo. Non ci sarà invece la tanto attesa nuova sospensione posteriore che doveva permettere di mantenere senza saltellamenti un profilo più basso a serbatoio scarico.

A quanto pare è stata bocciata dallo stesso Charles Leclerc, che sulle modifiche non è sembrato essere troppo ottimista, dichiarando che l'obiettivo principale è cercare di capire se la strada sia giusta su una pista così rivelatrice come quella di Barcellona. Insomma, per una Ferrari competitiva bisognerà ancora aspettare. Sono intanto iniziati i lavori su un nuovo modello in galleria del vento.