Toto Wolff assicura che Verstappen  potrebbe prendere in considerazione l'opzione Mercedes

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Toto Wolff assicura che Verstappen potrebbe prendere in considerazione l'opzione Mercedes
La Red Bull ha vinto 21 delle 22 gare della scorsa stagione
La Red Bull ha vinto 21 delle 22 gare della scorsa stagioneReuters
Il tre volte campione del mondo della Red Bull, Max Verstappen (26 anni), ha una marcia in più e, quindi, potrebbe prendere in considerazione un trasferimento ai rivali della Mercedes, anche se attualmente è a bordo della vettura di Formula 1 più veloce, ha assicurato il boss della scuderia tedesca.

Le speculazioni sulla possibilità che l'olandese lasci i campioni in carica sono nate all'inizio dell'anno dopo le accuse al team principal Christian Horner di cattiva condotta nei confronti di una collaboratrice, accuse da cui è stato poi scagionato, anche se hanno alimentato le voci di divisioni all'interno della squadra.

Gli ex campioni della Mercedes hanno un posto vacante, con il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton che passerà alla Ferrari nel 2025.

"Ci sono così tanti fattori da tenere in conto nel futuro un pilota. E chiaramente, se lo si guarda dal punto di vista più razionale, si può dire che è la macchina più veloce nelle mani del pilota più veloce", ha detto Wolff dopo il Gran Premio di Cina.

"Ma non credo che questo sia l'unico motivo per cui si rimane dove si è", ha aggiunto. "Forse c'è un po' più di margine che porta alcune persone a considerare anche altri fattori. Credo che Max abbia questa caratteristica".

La Red Bull ha vinto 21 delle 22 gare della scorsa stagione con la vettura più dominante nella storia di questo sport e il pilota di punta del team ha vinto la gara di domenica a Shanghai partendo dalla pole position, ottenendo la quarta vittoria in cinque gare quest'anno.

Wolff ha dichiarato che la Mercedes ha avuto colloqui con molti piloti per il posto vacante del prossimo anno.

"Per quanto riguarda Max, no, non siamo al punto di discutere di anni o altro", ha detto Wolff.

La risposta

Il boss del team Christian Horner ha descritto Verstappen come un uomo che guida "su un altro pianeta" dopo il Gran Premio di Cina.

"In fin dei conti, sappiamo che (Verstappen) ha un contratto fino alla fine del 2028", ha detto Horner ai giornalisti in risposta alle osservazioni di Wolff.

"Non credo che i problemi di Toto siano i suoi piloti. Penso che abbia altri elementi su cui concentrarsi piuttosto che su piloti che non sono disponibili", ha aggiunto.

Il team principal della Mercedes ha detto di ritenere che la sua squadra sarebbe una proposta particolarmente interessante a partire dal 2026, quando entreranno in vigore le nuove norme su telaio e motore.

"Se fossi Max, resterei alla Red Bull nel 2025, ma non sono Max - ha detto Wolff - perché è la macchina più veloce, ma ci sono altri fattori".