GP Monaco,  i team analizzano le foto della gru per scoprire i segreti ingegneristici della Red Bull

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Monaco, i team analizzano le foto della gru per scoprire i segreti ingegneristici della Red Bull
Sergio Pérez della Red Bull durante le qualifiche a Monaco
Sergio Pérez della Red Bull durante le qualifiche a Monaco
Reuters
I rivali della Formula Uno sperano di scoprire alcuni dei segreti meglio custoditi della dominante Red Bull dalle fotografie della parte inferiore della vettura di Sergio Perez (33) dopo che è stata portata via dal circuito del Gran Premio di Monaco.

Il fondo è l'area più sensibile dal punto di vista aerodinamico della vettura, con la scultura a effetto suolo responsabile di gran parte delle prestazioni. È anche la parte più difficile da vedere per i team rivali, a meno che una vettura non si capovolga o venga sollevata in aria, come è successo a quella di Sergio Pérez dopo che il messicano ha urtato le barriere durante le qualifiche di sabato.

Gli ispettori monegaschi di solito usano le gru per rimuovere le auto incagliate dalla pista recintata di metallo, a causa dei limiti stretti e della mancanza di pista. "Con questi regolamenti, la parte più importante è quella che normalmente non si vede", ha dichiarato ai giornalisti il direttore tecnico della Mercedes Andrew Shovlin. "Quindi i team saranno attenti a questo tipo di immagini. Monaco è una buona opportunità per ottenere questo tipo di immagini", ha ipotizzato senza mezzi termini.

La Mercedes, tra l'altro, ha anche fatto issare in aria la vettura di Lewis Hamilton, recentemente aggiornata, dando una buona visione della parte inferiore, ma Shovlin ha detto che la Red Bull - vincitrice di tutte le gare di questa stagione, con quattro vittorie e due sconfitte - potrebbe essere molto più infastidita dalla situazione. Tom McCullough, direttore delle prestazioni di Aston Martin, ha affermato che la visualizzazione della tavola, che tutte le vetture di Formula Uno hanno a metà del fondo, potrebbe fornire informazioni utili. "Si impara molto da come viene usata la tavola. Nella pitlane ci sono ingegneri aerodinamici molto eccitati all'idea di poter vedere tutto questo", ha spiegato.

Il team boss della Mercedes, Toto Wolff, ci ha scherzato su dicendo che l'operatore della gru deve essere stato addestrato dal "Cirque du Soleil", visto quanto ha sollevato in alto la vettura di Hamilton e l'angolo con cui l'ha posizionata. "È stata una situazione molto negativa per noi", ha aggiunto l'austriaco.